Home Modena Prosegue l’anteprima di Poesia festival 2008

Prosegue l’anteprima di Poesia festival 2008


# ora in onda #
...............




Poesia festival ’08 in anteprima: la kermesse offre anche in questa quarta edizione una preview di tre giorni, da stasera a mercoledì 24 settembre, interamente dedicata alle voci poetiche dei luoghi di svolgimento del festival. Un modo per valorizzare le energie intellettuali e poetiche dei sette comuni modenesi culla del festival.


Non mancano i grandi nomi. Dopo la serata di martedì, con appuntamenti poetici a Castelnuovo, Castelvetro e Spilamberto, l’Anteprima culmina mercoledì 24 settembre con un evento speciale a Castenuovo Rangone.
Qui, contrariamente a quanto annunciato, è incerta la presenza del regista Mario Monicelli che, vista l’età, si riserva di decidere all’ultimo se affrontare lo spostamento. E’ comunque assicurata la sua “presenza virtuale”: infatti, viene proiettata in esclusiva un’intervista in cui il “padre della commedia italiana” racconta origini, peripezie e retroscena del suo film mancato. Il regista scrisse il soggetto oltre quarant’anni fa, ma il progetto cinematografico fu messo a tacere. La storia è quella di un giovane operaio “capellone” e della sua ragazza di 13 anni, in fuga dalla fabbrica e dalle convenzioni dell’Italia di fine Anni 60. Il disegnatore Massimo Bonfatti è riuscito a recuperare il materiale del grande regista e lo ha trasformato in una storia a fumetti. I due personaggi principali, Michele ed Esterina, sono eroi puri e coraggiosi, che vivono avventure tragicomiche in un’Italia del dopoguerra semplice e ingenua, ma già pervasa da tensioni e ingiustizie che ancora oggi resistono.
Alle 21 presso la Sala delle Mura (in via della Conciliazione) a Castelnuovo Rangone Bonfatti, insieme al giornalista de La Stampa Franco Giubilei, presentano il libro-fumetto scritto a quattro mani su questa vicenda: “Capelli lunghi. Storia e immagini di un film mai nato” (ed. Aliberti).
Sempre mercoledì 24 alle 21, a Castelvetro, presso la Sala consiliare di Piazza Roma, il poeta sassolese Emilio Rentocchini presenta il suo ultimo libro “Del perfetto amore”. Rentocchini, che è considerato uno dei più importanti poeti contemporanei, noto soprattutto per un uso straordinario del dialetto sassolese, in questo caso si cimenta – in italiano- con una raccolta di sonetti d’amore.
A Vignola, sempre alle 21, l’Associazione Itinerante presenta lo spettacolo “Zona Cesarini. Una vita fuori dagli schemi”: musica, immagini, poesia e teatro per raccontare la storia di uno dei più eclatanti geni del pallone, Renato Cesarini.

Martedì 23 settembre si dà spazio in particolare alle voci poetiche locali.
A partire dalle 21 a Castelnuovo Rangone sono i poeti Luciano Prandini, Giorgio Bettelli, Lisabetta Serra a fare conoscere ai presenti i loro versi, a partire dalle 21.00 (Sala delle mura, via della Conciliazione). A Castelvetro di Modena è previsto l’incontro con i poeti Arturo Lini e Roberto Rossi Precerutti (ore 21 Sala Consiliare, Piazza Roma), a Spilamberto lo spettacolo “Colore poetico” a cura dell’Associazione Delta, dedicato al pittore locale Corrado Fochetti che, per quarant’anni, ininterrottamente, ha operato mantenendo un forte legame col paese, i suoi abitanti e le sue atmosfere.
A Vignola alle 21 Paolo Ruffilli, poeta, narratore e saggista, presenta la sua ultima pubblicazione “Le stanze del cielo” (2008). In questo nuovo libro Ruffilli conduce il lettore in due territori a dir poco inconsueti per la poesia: lo spazio «esterno» della prigione e quello «interno» della tossicodipendenza, caratterizzati entrambi dall’ossessione della perdita della libertà.

PROGRAMMA
– Martedì 23 settembre alle 21.00
a Castelnuovo Rangone: Incontro con i poeti Luciano Prandini, Giorgio Bettelli, Lisabetta Serra (Sala delle Mura, via della Conciliazione)
a Castelvetro: Incontro con i poeti Arturo Lini e Roberto Rossi Precerutti (Sala Consiliare, Residenza municipale, piazza Roma)
a Spilamberto: Colore Poetico, dedicato a Corrado Fochetti a cura dell’Associazione Delta (Piazzale Rocca Rangoni)
a Vignola: Incontro con il poeta Paolo Ruffilli (Parco Biblioteca Auris, in caso di maltempo Sala conferenze)

– Mercoledì 24 settembre alle 21.00
a Castelnuovo Rangone: Evento speciale – Mario Monicelli presenta il libro Capelli lunghi. Storia e immagini di un film mai nato (ed. Aliberti). Saranno presenti Massimo Bonfatti (disegnatore, autore del fumetto che illustra il soggetto) e Franco Giubilei (scrittore, autore dell’intervista). Conduce la serata Luciano Tamagnini (Sala delle Mura, via della Conciliazione)
a Castelvetro: Incontro con il poeta Emilio Rentocchini (Sala Consiliare, Residenza municipale, piazza Roma)
a Vignola: Spettacolo di poesie e musica: “Zona Cesarini. Una vita fuori dagli schemi” di e con Associazione Itinerarte (Piazza dei Contrari)

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.
Il programma completo della manifestazione è sul sito Poesia festival.
Infoline: URP Castelnuovo Rangone, tel. 059/534810 – IAT Unione Terre di Castelli, tel. 059/781270.