Home Modena Modena: la promozione della salute arriva sui banchi di scuola

Modena: la promozione della salute arriva sui banchi di scuola


# ora in onda #
...............




La promozione della salute e di sani stili di vita arriva sui banchi di scuola. Per il sedicesimo anno, l’Azienda Usl di Modena propone a tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, 61 progetti per aiutare a star bene e in salute gli studenti, i genitori ed il personale scolastico. I progetti sono raccolti nella carta dei servizi educativi Sapere & Salute, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.


Nel 2007 le attività svolte nell’ambito di Sapere&Salute hanno coinvolto circa trenta mila persone, oltre tre mila in più rispetto all’anno precedente. Hanno partecipato 825 insegnanti ed educatori, 29.278 studenti, 203 genitori e 230 tra tecnici, ausiliari, amministrativi, cuochi scolastici e dietisti. Le scuole maggiormente interessate dalle attività informative e formative condotte direttamente dal servizio sanitario sono state le secondarie di II grado (ex scuole superiori), seguono le secondarie di I grado (ex scuole medie), quindi la scuola primaria, la scuola d’infanzia e i nidi.

I 61 progetti interessano 12 importanti aree tematiche: alimentazione e movimento; sostanze legali e illegali; affettività, sessualità, contraccezione; comunicazione, relazione, integrazione; sicurezza della persona; verso un lavoro più sicuro; rischio oncologico; rischio infettivo; uomo, ambiente, animali; ambiente e salute; accesso ai servizi sanitari; donare una scelta solidale.
I progetti sono così distribuiti: 7 per l’asilo nido, 9 per la scuola d’infanzia, 12 per le primarie, 27 per le secondarie di primo grado e 28 per le secondarie di secondo grado. Di questi 27 sono rivolti ai docenti, 5 al personale ATA (ausiliario, tecnico e amministrativo), 6 ai genitori e 39 agli studenti. Naturalmente molte di queste attività sono comuni a diversi livelli di scuola e a differenti destinatari e saranno personalizzate in corso di realizzazione sulla base delle esigenze delle scuole. Alcuni progetti prevedono il coinvolgimento degli studenti e dei relativi docenti anche in attività ludiche, come concorsi, celebrazioni e feste.

Per rendere sempre più articolata e coordinata l’offerta formativa, Sapere&Salute continua a raccordare i progetti promossi da altri enti ed associazioni: Regione Emilia Romagna, Amministrazione provinciale e Comuni della provincia di Modena, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Istituto Oncologico Romagnolo, ARPA Emilia Romagna, Strutture protette per anziani; Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada; Ceis, AVIS, AIDO, ADMO, ASEOP, Associazione Italiana Celiachia, Gli Amici del Cuore, ANT Italia Onlus, ANED, ANTF; AVPA, LILT, INAIL, Ufficio Territoriale del Governo – Prefettura, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile, Modena Football Club, Villa Pineta, Pediatri di Libera Scelta, Medici di Medicina Generale, Cooperativa sociale Arcobaleno. In quest’ottica si pone anche la collaborazione fra Azienda USL e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena sancita nel programma interaziendale di comunicazione e promozione della salute.

Per aderire alle proposte educative (per studenti e genitori) e alla formazione (per il personale scolastico) le scuole della provincia di Modena devono compilare il modulo di adesione contenuto nella guida Sapere & Salute ed inviarlo, entro lunedì 18 ottobre, all’operatore sanitario di riferimento per il proprio ambito distrettuale.
Le guida Sapere&Salute sarà distribuita in tutte le scuole della provincia di Modena ed è disponibile anche sul sito internet dell’Azienda Usl.
Per informazioni: Azienda USL di Modena – Educazione alla Salute, tel 059-435686-924-347.