Home Regione Riviera Romagnola, estate 2008, calo marcato nelle presenze

Riviera Romagnola, estate 2008, calo marcato nelle presenze


# ora in onda #
...............




La stagione turistica estiva appena trascorsa ha registrato sulla Riviera romagnola un calo modesto degli arrivi e un calo più marcato nelle presenze, ma si è trattato comunque di una flessione non consistente.


Secondo le proiezioni sulla stagione 2008, elaborate dall’Osservatorio turistico regionale in base ad un panel di 900 operatori interpellati e presentate questa mattina a Rimini, nel periodo maggio-settembre c’è stato un calo degli arrivi dello 0,6% e dell’1,7% delle presenze.
I dati quantitativi di queste proiezioni indicano – da maggio a settembre 2008 – un totale di 4milioni e 766mila arrivi e 40milioni e 319mila presenze; con arrivi e presenze italiane diminuite piu’ di quelle estere (meno 25mila arrivi e 631mila presenze). Crisi economica, concorrenza di Paesi esteri, accorciamento delle vacanze, frammentazione dei soggiorni sono tra le cause di questa leggera flessione della Riviera che è andata comunque meglio della maggior parte delle altre destinazioni balneari italiane.

Approfondendo l’analisi e valutando le dichiarazioni degli operatori interpellati dall’indagine dell’Osservatorio turistico regionale emerge che il 28% ha ottenuto risultati migliori rispetto al 2007, il 43% risultati peggiori dello scorso anno mentre per il 29% c’e’ stato un andamento complessivo simile a quello del 2007.

C’è stato poi un andamento a macchia di leopardo con alcune zone della Riviera emiliano romagnola che hanno ottenuto delle buone performance turistiche mentre altre hanno sofferto di più. Tra le curiosità che emergono dal report elaborato dall’Osservatorio turistico regionale emerge che, il tutto esaurito, previsto dal 9 al 23 agosto, nel 2008 si è ridotto di tre giorni con un “pienone” effettivo solo dal 13 al 23 agosto. Gli stessi dati autostradali indicano che la Riviera, per la prima volta, ha registrato una flessione di uscite nel mese di agosto (-2,5%).
Una buona situazione meteorologica ha permesso di contenere la flessione di arrivi e presenze. Infatti dopo una partenza stagionale piovosa, ci sono state tra luglio e agosto solo quattro giornate di tempo variabile/nuvoloso e, al 15 settembre, una giornata di sole in più. Dal punto di vista economico, a meta’ settembre, secondo i dati dell’Osservatorio turistico regionale si stimano incassi alberghieri uguali o superiori al 2007 mentre, per quanto riguarda il “barometro dei consumi” emerge, ad oggi, un leggero aumento per gli stabilimenti balneari e campeggi; un leggero calo per parchi di divertimento e intrattenimento notturno; una flessione più marcata per esercizi commerciali, alloggi turistici, acquisti alimentari; un deciso aumento (complice il gran caldo) nel consumo di acqua e bevande.

I vertici dell’azienda di promozione turistica emiliano-romagnola hanno già pensato a come recuperare questi lievi cali di arrivi e presenze per la prossima stagione: una integrazione tra i piani promozionali di Apt servizi e le quattro Unioni di prodotto; l’utilizzo di testimonial come Luca Toni, Alberto Tomba, Paolo Cevoli; la valorizzazione di eventi (Notte Rosa e Riviera Beach Games in testa), una grande attenzione al Web e all’integrazione con i vari siti turistici regionali.

L’impegno promozionale sul mercato tedesco avrà come testimonial d’eccezione il campione di calcio Luca Toni. La collaborazione triennale con Toni portera’, nel 2009, alla presenza del big sportivo a fiere turistiche internazionali cui si affiancheranno iniziative di co-marketing con diverse aziende: dall’italiana Segafredo alla tedesca Titan (che produce valigeria di qualita’).

Azioni promozionali mirate saranno svolte nelle località dove partono i collegamenti aerei verso la Riviera (tra cui Colonia, Monaco, Stoccarda) e saranno mantenuti e consolidati rapporti di collaborazione con tour e bus operator. Un intervento mirato, per la Germania, è previsto per sostenere la domanda turistica a Pentecoste mentre grazie un accordo con l’Adac (l’Automobil club tedesca che conta oltre 16milioni e 100mila soci) sara’ realizzato in aprile un numero monografico sull’Emilia Romagna della loro prestigiosa rivista “Adac Reisemagazin”.
Continuerà ad essere data un’attenzione particolare al mercato russo che, in questi anni, ha regalato all’Emilia Romagna performance turistiche a due cifre. Oltre alla presenza al MITT di Mosca (marzo 2009) sono previste diverse iniziative in collaborazione con tour operator nelle regioni della Russia asiatica.

Per quanto riguarda il mercato italiano, si punterà ad una grande attenzione e promozione degli eventi clou della stagione (Notte Rosa, Riviera Beach Games), diventati sempre piu’ prodotti turistici. Dal punto di vista della comunicazione Apt servizi opererà in maniera sempre più incisiva attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti (carta stampata, tv, radio, web) nell’ambito di un’attivita’ di pubbliche relazioni che, negli anni, ha portato ad ottimi risultati garantendo al turismo regionale una ampia visibilità su tutti i media. Per quanto riguarda le fiere turistiche italiane sara’ confermata la scelta di una presenza alla Bit di Milano con una maggiore attenzione a rassegne tematiche e serate promozionali ed educational. Per il 2009 sarà ripetuta l’iniziativa degli spot tv dei Apt-parchi tematici per annunciare l’apertura della stagione. Grande sviluppo anche in Italia del settore web e new media anche in collaborazione col portale visitemiliaromagna.com. Tra le novità 2009 va infine segnalata la stampa del nuovo catalogo Emilia Romagna di cui 60mila copie saranno anche in tedesco, francese, inglese e russo.