Home Comprensorio 40 famiglie di Maranello sottoscrivono petizione sui dossi lungo via Vandelli

40 famiglie di Maranello sottoscrivono petizione sui dossi lungo via Vandelli


# ora in onda #
...............




A Pozza i dossi posti lungo via Vandelli sono rumorosi e pericolosi. Il frastuono provocato dal passaggio dei veicoli sui dossi, a cominciare da quello posto all’altezza di via Venezia fino a quello ubicato alla fine del centro abitato di Pozza, pregiudica seriamente, soprattutto di notte, la qualità della vita dei cittadini residenti nelle abitazioni a ridosso di via Vandelli. La presenza della scuola elementare richiede inoltre la necessità di mettere maggiormente in sicurezza gli attraversamenti pedonali.

Come peraltro è già avvenuto lungo altre strade del Comune, ad esempio a Maranello, in via Resistenza all’intersezione con via Carlo Stradi o sulla via Claudia in corrispondenza delle scuole medie, si ritiene che gli attuali dossi di via Vandelli debbano essere sostituiti con intersezioni stradali rialzate, perseguendo il duplice obiettivo di favorire l’attraversamento dei pedoni e di ridurre la velocità dei veicoli in transito.
L’attraversamento dei pedoni sarà reso più sicuro tramite gli stessi accorgimenti che caratterizzano le intersezioni stradali rialzate: continuità della rete dei marciapiedi, riduzione della lunghezza dell’attraversamento, creazione di una zona di accumulo sgombra dalle auto, miglioramento della visibilità. La velocità dei veicoli sarà ridotta grazie alla sopraelevazione in corrispondenza dell’attraversamento, riducendo i pericoli per gli utenti deboli della strada.
Si chiede all’Amministrazione Comunale
– se intende sostituire i dossi di via Vandelli con intersezioni stradali rialzate, indicando i tempi di intervento.
I sottoscrittori danno mandato al consigliere Comunale ing. Luca Barbolini di presentare la suddetta petizione all’interno di un’interpellanza consiliare.

La petizione, sottoscritta da 40 famiglie di via Vandelli, verrà discussa nel prossimo Consiglio
Comunale.