Home Appuntamenti L’edilizia passa per internet: se ne parla in un convegno a Modena

L’edilizia passa per internet: se ne parla in un convegno a Modena


# ora in onda #
...............




Presentare on line la domanda, verificare la congruenza tra dati toponomastici, anagrafici e dati catastali degli immobili oggetto del proprio progetto edilizio. E ancora consultare banche dati regolamentari e gestionali, auto calcolare gli oneri e ricevere per posta elettronica informazioni generali o mirate sulle scadenze delle proprie pratiche. L’edilizia a Modena passa per internet, a fianco del sistema cartaceo tradizionale.

E’ questo il tema del convegno “Edilizia on line” organizzato dagli assessorati alla Programmazione e Gestione del Territorio e Sistemi informativi, in programma venerdì 26 settembre, dalle 9.30, al Baluardo della Cittadella, piazza Tien an men. Il convegno, rivolto ai tecnici e professionisti del settore edilizio e delle amministrazioni pubbliche, fa il punto sul processo di gestione digitale dei servizi edilizi, catastali e tributari ed esamina le evoluzioni progettuali previste in prospettiva di un definitivo utilizzo dello strumento informatico per la presentazione della domanda edilizia. Interverranno gli assessori alla Programmazione del territorio e ai Sistemi informativi Daniele Sitta e Mario Lugli, il responsabile del Settore Trasformazione Urbana del Comune Giovanni Villanti, Andrea Zanasi per l’Ordine degli Ingegneri, Gian Paolo Artioli per l’ANCI , Graziella Ansaloni dirigente del servizio Progetti Telematici del Comune di Modena, Gaudenzio Garavini della direzione centrale sistemi informativi della Regione Emilia Romagna. Interverrà, inoltre, Franco Maggio, direttore della Direzione Centrale Cartografia, Catasto e Pubblicità Immobiliare dell’Agenzia del Territorio.

La compilazione on line delle domande, al sito web del Settore Trasformazione Urbana e Qualità Edilizia www.comune.modena.it/edilizia, a fianco della presentazione tradizionale presso gli uffici, è stata attivata nell’autunno 2006 ed ora si arricchisce di nuove funzioni. Nel 2007 i tecnici e professionisti che hanno avuto contatti col Settore sono stati 920 per un movimento di istanze pari a 3490, mentre nel primo semestre del 2008 sono stati 720 per un totale di istanze pari a 2259.

Il programma di graduale informatizzazione delle pratiche edilizie prevede che, dopo il periodo di sperimentazione in corso, tutte le domande edilizie siano predisposte per via telematica, assieme alla versione cartacea che al momento non è ancora stata superata; così gli uffici comunali potranno avere da subito a disposizione elementi già validati per eseguire le proprie attività istruttorie e di controllo, guadagnando in termini di qualità dei dati progettuali e, di conseguenza, di tempi.
La sincronizzazione dei dati catastali e comunali fornisce un utile strumento a supporto delle politiche di pianificazione e controllo del territorio. Ed è proprio in questo senso che la legge 80/2006 individua nel Modello Unico Digitale per l’Edilizia lo strumento per la presentazione in via telematica ai Comuni di Denunce di Inizio Attività e di atti di assenso in materia di attività edilizia che comprende anche le informazioni necessarie per l’aggiornamento degli atti catastali.

Per ulteriori informazioni: tel. 059 2033600, e-mail – web: Edilizia Comune Modena.