Home Ambiente Natura W: gli appuntamenti del primo week end di autunno

Natura W: gli appuntamenti del primo week end di autunno


# ora in onda #
...............




L’ormai classico safari notturno a Roccamalatina, un impegnativo trekking di due giorni sul crinale tosco-emiliano, ed una escursione e rievocazione sui campi di battaglia della guerra partigiana. Nel primo weekend d’autunno (26-28 settembre), Natura W, il programma di iniziative promosso da Valli del Cimone e Promappennino, in collaborazione con la Provincia di Modena, propone un triplice appuntamento.


Venerdì 26 settembre torna “Safari notturno al Parco dei Sassi” nei boschi di Roccamalatina. I partecipanti, insieme alle guide ambientali del parco, andranno alla scoperta della vita notturna del bosco. Caprioli, lepri, cinghiali, faine e gufi saranno alla portata dei fari e dei visori portati dai visitatori e guide ambientali. Il costo è di 46 euro e comprende oltre all’accompagnamento, un meeting illustrativo con esperti faunistici, la cena in un locale tradizionale, il trasporto in auto e il pernottamento presso la foresteria del Parco (prenotazioni 059.795721; e-mail). Il ritrovo è alle ore 19, presso il Centro Parco il Fontanazzo di Pieve di Trebbio.

Sabato 27 settembre si parte per il trekking “Cammellata d’autunno” (27-28 settembre), due giorni a piedi nel cuore del Parco Regionale del Frignano, lungo il crinale dell’alto Appennino modenese che dal passo delle Radici conduce al passo di Croce Arcana. Un’escursione spettacolare e molto impegnativa, rivolta agli escursionisti più esperti, organizzata dal Parco Regionale del Frignano e dalla guida ambientale Gianni Genzale. Il percorso tocca le più belle montagne del Appennino modenese (Giovo, Rondinaio, Cimone, Libro Aperto) e offre panoramiche mozzafiato, con lo sguardo che può spaziare dal Mar Tirreno all’arco alpino. Il ritrovo per la partenza è alle 8 di sabato, presso il Rifugio Capanna Tassone di Fanano. I pranzi al sacco e il pulmino per il trasferimento da Capanna Tassone al Passo delle Radici sono a carico dei partecipanti. E’ obbligatori indossare abbigliamento da alta montagna. L’escursione si effettua con un minimo di 10 partecipanti. Quota di partecipazione: adulti 14 euro, pullman 15 euro, soggiorno con trattamento di mezza pensione presso il Rifugio Marchetti al prezzo convenzionato di 35 euro. Prenotazione obbligatoria. (Info: Gianni Genzale, tel. 340/2576781 – 059/535477).

Il terzo appuntamento di Natura W del weekend è in programma domenica 28 settembre nella Riserva Naturale di Sassoguidano e si intitola “22 settembre 1944: il giorno dopo la battaglia di Sassoguidano”. Il 21 settembre del ‘44 il territorio dell’attuale area protetta fu teatro di una durissima battaglia che coinvolse i partigiani della divisione “Modena – Armando” e i soldati tedeschi appartenenti alla 65esima divisione fanteria, specializzata nel rastrellamento di partigiani. Quel giorno otto civili furono trucidati dalle milizie naziste. La drammatica storia di quella battaglia e delle ore successive sarà raccontata da Massimo Turchi che leggerà alcuni brani del suo libro “La Linea Gotica e le stragi” appena pubblicato Prospettiva editrice. Subito dopo i partecipanti incontreranno alcuni reduci partigiani al Centro visita della Riserva. L’iniziativa è organizzata dalla Riserva Naturale di Sassoguidano in collaborazione con l’Anpi Pavullo e l’istituto per la Storia della Resistenza di Modena e l’Associazione Eco. Ritrovo alle ore 9 presso la Chiesa di Gaiato di Pavullo. La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria. Info: Massimo Turchi 335.7209899, e-mail.

Natura W è promosso da Valli del Cimone e Promappennino, in collaborazione con la Provincia di Modena. Il calendario prevede un centinaio di iniziative che si terranno da marzo ad ottobre nei 2 parchi regionali della provincia di Modena, il Parco dei Sassi di Roccamalatina e il Parco del Frignano e nelle riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia. Il calendario completo è disponibile presso tutti gli uffici turistici ed è consultabile anche in rete su: Escursioni Emilia Romagna.