Home Ambiente Torna tra venerdì e domencia l’edizione 2008 di ‘Puliamo il mondo’

Torna tra venerdì e domencia l’edizione 2008 di ‘Puliamo il mondo’


# ora in onda #
...............




Da Venerdì a Domenica anche in Emilia Romagna si svolge Puliamo il Mondo. L’edizione 2008 della grande iniziativa si svolgerà in almeno 250 luoghi della regione nei quali i circoli di Legambiente, con la collaborazione di associazioni, comuni e aziende, coinvolgeranno migliaia di cittadini, a testimonianza della volonta’ delle persone di impegnarsi per il riscatto dal degrado ambientale

Si tratta di una campagna rivolta a tutti che si propone la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle amministrazioni, favorendo l’educazione ambientale e la diffusione di una cultura della solidarieta e della cooperazione, attraverso iniziative che vedranno i volontari impegnati in azioni concrete in difesa di boschi, litorali, parchi, piazze e strade da “riconquistare”, per migliorare le aree degradate delle nostre citta’.
Tanti gli appuntamenti di quest’anno nei Comuni dell’Emilia Romagna, maggiormente concentrati nelle giornate del 26-27-28 settembre 2008, tra i quali:
Comacchio, dove Domenica avrà luogo una visita guidata alle residue dune della battigia dello scannone con successiva attività di pulizia lungo il tratto della spiaggia libera del Lido di Volano e raccolta differenziata dei rifiuti raccolti. Sempre domenica prossima a Piacenza, giornata dedicata alla pulizia dell’area del Po “Isola Giarola” in collaborazione con i circoli di Cremona e Parma. Vi sarà anche una degustazione di prodotti alimentari locali, all’interno della manifestazione “Sapori e Odori del Po”.
A Medicina (in provincia di Bologna), le iniziative proposte da Legambiente sono tre. La prima è rivolta alla cittadinanza per la segnalazione di eventuali discariche abusive, abbandono di rifiuti, aree degradate presenti sul territorio. La seconda vedrà come protagonisti – venerdì e sabato – gli studenti delle scuole medie. Presso la Stazione Ecologica di via S.Rocco saranno i ragazzi a insegnare agli adulti le buone pratiche nella collocazione dei materiali. Domenica i volontari saranno impegnati nella pulizia di un tratto di fosso della Statale S.Vitale, tra le frazioni di Crocetta e Fantuzza. L’appuntamento è presso la sede di Legambiente nella frazione di Crocetta alle ore 9,30.
A Parma Venerdì 26 alle 18.00 il primo appuntamento di un ciclo di incontri e spettacoli su Energia, Ambiente e Stili di vita con la partecipazione di Antonio Bodini del Dipartimento di Scienze ambientali di Parma, al Teatro del Tempo, Borgo Cocconi 1. A seguire alle 21:30 Concerto per il clima alla Casa Cantoniera, via Mantova 24.
Clean up the World nasce in Australia, a Sidney nel 1980, ed e’ la piu’ importante campagna ambientale del mondo. Ogni anno circa 35 milioni di persone, più di 650 organizzazioni in 115 paesi del mondo partecipano attivamente a Clean Up The World: una grande azione collettiva per la salute del nostro pianeta. Legambiente ha lanciato l’iniziativa nel 1993 e da allora un’ esercito di volontari presente su tutto il territorio nazionale ogni anno si prepara alla “riconquista “ del verde in collaborazione con i circoli, amministrazioni cittadine, associazioni e scuole.

Il quadro generale delle iniziative su Puliamo il Mondo.

Le località in cui si svolgerà Puliamo il Mondo in Emilia-Romagna
Provincia di Bologna
Anzola Dell’Emilia, Argelato, Bologna, Budrio, Calderara Di Reno, Casalecchio Di Reno, Castello D’argile, Fontanelice, Granarolo Dell’emilia, Malalbergo, Marzabotto, Medicina, Monte San Pietro, Monteveglio, San Lazzaro Di Savena, San Pietro In Casale, Sant’agata Bolognese, Zola Predosa.
Provincia di Ferrara
Argenta, Codigoro, Comacchio, Ferrara, Goro, Lagosanto, Migliarino, Ostellato, Poggio Renatico, Portomaggiore, Vigarano Mainarda
Provincia di Forlì-Cesena
Bertinoro, Cesenatico, Longiano, Meldola, Premilcuore, San Mauro Pascoli
Provincia di Modena
Bastiglia, Fiorano Modenese, Formigine, Modena
Provincia di Parma
Borgo Val Di Taro, Collecchio, Colorno, Fontanellato, Fontevivo, Fornovo Di Taro, Mezzani, Montechiarugolo, Noceto, Parma, Polesine Parmense, Roccabianca, Soragna, Torrile, Traversetolo
Provincia di Piacenza
Agazzano, Cadeo, Carpaneto Piacentino, Castel San Giovanni, Gossolengo, Piacenza, Ponte Dell’olio, Rivergaro, Rottofreno, San Giorgio Piacentino, Sarmato

Provincia di Ravenna
Cervia, Faenza, Lugo, Massa Lombarda, Ravenna, Russi
Provincia di Reggio Emilia
Albinea, Baiso, Bibbiano, Canossa, Castellarano, Fabbrico, Reggio Emilia, Reggio Emilia, San Polo D’enza, Viano
Provincia di Rimini
Coriano