Home Appuntamenti Gli Ori della terra reggiana sabato e domenica a Guastalla

Gli Ori della terra reggiana sabato e domenica a Guastalla


# ora in onda #
...............




Il Comune di Guastalla, all’interno della XIIa edizione di “Piante ed animali perduti”, mostra mercato di varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi, sementi e razze autoctone di animali rurali e di prodotti enogastronomici, biologici, tipici e dimenticati, che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 settembre, propone l’evento “Mostarda in tavola” per presentare in maniera originale ed accattivante un prodotto tipico caratteristico delle zone a cavallo tra Reggio Emilia, Mantova e Cremona, aderendo così alla “filosofia” degli Ori della terra reggiana, il cui scopo principale è la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.


La mostarda è un prodotto culinario a base di frutta, zucchero ed essenza di senape, solitamente molto piccante. Dato l’aspetto di alcune varietà, come la più nota ed apprezzata mostarda cremonese, spesso sono scambiate per canditi di grosse dimensioni, ma restano un cibo di gusto molto deciso da abbinarsi con piatti salati. Diversi sono i tipi di mostarda presenti sulle nostre tavole: vicentina, cremonese, mantovana, di Voghera, e molti altri.
A conferma dell’antichità della tradizione della mostarda vi sono anche alcune citazioni letterarie. Per esempio, nella Secchia rapita del Tassoni (del 1621), tra i doni fatti a un legato pontificio si citano (XII, 38) due cupelle / di mostarda di Carpi isquisitissime. E già un secolo prima, nel 1522, il Berni alludeva alla mostarda nelle sue lettere facete.

Per due giorni le vie e le piazze della città si trasformeranno in un immenso campionario di biodiversità con antiche e spesso dimenticate varietà di piante da frutto e ornamentali, ortaggi, sementi e antiche razze di animali domestici e da allevamento.
Sabato sera si terrà anche una cena alla scoperta delle mostarde tradizionali all’interno di Palazzo Gonzaga.

Per informazioni: Comune Guastalla IAT Informazione e Accoglienza Turistica
Piazza Mazzini, 1 – 42016 Guastalla (Re)
tel. 0522 219812 – e-mail.