Home Ambiente Una riserva naturale nel cuore di Campegine

Una riserva naturale nel cuore di Campegine


# ora in onda #
...............




La Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Campegine ed il Centro di educazione ambientale della riserva, organizza per sabato 27 settembre un’escursione ai Fontanili di Corte Valle Re. L’escursione fa parte di un calendario di iniziative – deonominato Catturati dalla Rete, percorsi verso la conoscenza della biodiversità nei siti Rete Natura 2000 – organizzate dalla Provincia di Reggio Emilia, in particolare dall’unità operativa Aree protette e Paesaggio, con l’obiettivo di ampliare la conoscenza e la fruizione consapevole del patrimonio naturalistico locale.


La riserva naturale orientata Fontanili di Corte Valle Re, situata nel comune di Campegine nei pressi della corte colonica dei conti Re, è stata istituita nel 1992 allo scopo di proteggere e conservare uno degli ultimi esempi di risorgive di pianura dell’Emilia Romagna, un fenomeno idrogeologico di risalita delle acque di falda tipico della Valle Padana. I fontanili, localmente chiamati laghi o fontanazzi, danno luogo ad incantevoli ambienti acquatici caratterizzati da una vegetazione di notevole interesse e che costituiscono un rifugio per numerose specie animali.
La riserva si estende per circa 37 ettari ed è inserita fra i Siti di importanza comunitaria (Sic), insieme ad un’area più ampia che si estende per oltre 300 ettari, coinvolgendo anche i comuni di Reggio Emilia e Sant’Ilario.

L’escursione, tra natura, storia e cultura, dura due ore circa, è gratuita e accompagnata da una guida della riserva. Sarà inoltre preceduta da un breve incontro illustrativo sulle principali valenza ecologiche e naturalistiche dell’area.
Il ritrovo è alle ore 14.30 al Centro di educazione ambientale della riserva (via Amendola, 51 a Campegine). È richiesta la prenotazione. Per informazioni è possibile contattare Roberta Azzoni del Centro di educazione ambientale della tiserva, telefono 0522.677 907; e-mail.
In caso di maltempo l’escursione verrà rimandata a domenica 28 settembre.