Home Modena Poesia Festival: mattina in versi a Vignola, Castelnuovo e Savignano

Poesia Festival: mattina in versi a Vignola, Castelnuovo e Savignano


# ora in onda #
...............




E’ Luciano Erba ad aprire la giornata di domenica di Poesia festival. A Vignola, presso la Sala conferenze della Biblioteca Auris, a partire dalle 10.30 uno dei più grandi poeti italiani viventi dialoga con Alberto Bertoni e commenta il documentario di Vincenzo Pezzella che viene proiettato per l’occasione.

Luciano Erba è nato a Milano nel 1922 e qui, ad eccezione di alcuni soggiorni all’estero – Svizzera, Francia, Inghilterra, Stati Uniti -, è sempre vissuto. Professore di letteratura francese all’Università Cattolica di Milano e negli Stati Uniti, ha scritto saggi, traduzioni, e una antologia di poesia contemporanea in collaborazione con Piero Chiara (“Quarta generazione” 1954). Come poeta, fu incluso da Luciano Anceschi nell’antologia Linea lombarda (1952). Le sue raccolte di poesia sono caratterizzate da un’aristocratica ironia: da Linea K (1951) fino alla più recente Nella terra di mezzo (2000). L’elemento della poesia di Erba che in genere colpisce più è il suo modo di evocare un senso attraverso l’enumerazione di oggetti, in una sorta di gusto minimale e insieme ironico.
Alle 11.00 in Piazza Cavazzuti a Castelnuovo Rangone è la volta di Vincenzo Cerami, con un intervento dal titolo “La poesia, la cultura e l’Italia”.

Si prosegue con un altro “dialogo col poeta”: alle 11.30 a Vignola (nella Sala conferenze della Biblioteca Auris) Roberto Galaverni incontra Iolanda Insana. Iolanda Insana, oltre a essere poetessa è anche traduttrice di poeti greci e latini (Saffo, Alceo, Anacreonte, Lucrezio, Marziale). La sua è una poesia di intensa ricerca sui sentimenti, dai toni aspri, talvolta furenti, ma sempre eleganti e senza sbavature; la ricerca lessicale, volgendosi nella direzione del parlato e del dialetto siciliano di oggi, mescola lingue antiche e moderne. La sua ultima raccolta è La stortura, del 2002.
La mattinata si chiude con un appuntamento goloso oltre che poetico.

Alle 13.30 presso il ristorante “Il Formicone” di Savignano sul Panaro Ivano Marescotti legge i poeti romagnoli (per prenotare tel. 059/771506). L’attore romagnolo ha recitato in oltre cinquanta film. Tra gli altri Johnny Stecchino e Il mostro di Benigni, Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella e La leggenda di Al, John e Jack di Aldo, Giovanni e Giacomo. Decine anche le opere teatrali da lui interpretate. In particolare, ha svolto un intenso lavoro di recupero del dialetto romagnolo, con il quale ha messo in scena, tra le altre cose, Dante, un patàca! e Bagnacaval.