Home Economia Ceramica: doppio appuntamento fieristico a Rimini e Bologna

Ceramica: doppio appuntamento fieristico a Rimini e Bologna


# ora in onda #
...............




Sono due gli appuntamenti legati all’industria ceramica: dal 30 al 4 settembre a Rimini Tecnargilla, il piu’ importante salone internazionale dedicato alle tecnologie e alle forniture per l’industria ceramica. Negli stessi giorni, a Bologna, la ventiseiesima di Cersaie per il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno. I visitatori potranno organizzare un unico viaggio per partecipare alle due manifestazioni.

Tecnargilla ospitera’ 700 espositori per una superifcie di 80mila metri quadrati e, all’interno, alcune sezioni tematiche: ‘Kromatech’, la vetrina dell’estetica e del colore; ‘Claytech’, la rassegna dedicata alle tecnologie per il laterizio, gia’ presente nelle precedenti due edizioni e ‘Kermat’, spazio pensato per i ceramici avanzati.



Spazio importante della kermesse ‘Ceramic Workshop’, il contenitore di mostre ed eventi, nato nel 2002 per fornire spunti di riflessione sui nuovi orizzonti di decorazione e applicazione della ceramica nella casa e nella citta’ del futuro, prendera’ quest’anno il nome di ‘Ceramilights’ e sara’ allestito all’ingresso di Rimini Fiera, in uno spazio di 1.000 metri quadrati. ‘Ceramic Workshop’ sviluppera’ il rapporto tra la ceramica e la luce. Ceramic Workshop, inoltre, ha coinvolto anche in questa edizione i ragazzi dello Ied di Milano (Istituto Europeo di Design) e dell’Isia di Faenza. Nell’area ‘Lab’ saranno presentati i lavori degli studenti: interpretazioni nell’uso e nell’estetica della ceramica in cucina e nell’arredo urbano. Lo scopo e’ creare sinergie con le realta’ aziendali, in grado di offrire ai ragazzi opportunita’ formative e professionali, e investire al tempo stesso su ricerca e professionalita’.



A Bologna il Cersaie: la kermesse si concentrera’ sulle ultime notizie sull’economia mondiale che non sono delle piu’ felici e parlano di una riduzione rilevante nell’attivita’ economica, influenzata da uno scenario internazionale che vede la concomitanza di una crisi immobiliare, valutaria e inflattiva. La soffocata crescita degli ultimi tempi rappresenta solo una delle principali tranche di criticita’ dell’Italia. Se ne perlera’ nell’ambito del convegno inaugurale dal titolo ‘Lo sviluppo perduto: cause e prospettive’, che si svolge martedi’ 30 settembre alle 11.00 presso la Sala Europa del Palazzo dei Congressi.



Altro appuntamento da non perdere, un convegno per sottolineare l’essenza del nuovo design italiano in relazione alla piastrella di ceramica made in Italy. ‘Beautiful Minds. Il Design a Cersaie’ e’ il titolo dell’appuntamento in programma giovedi’ 2 ottobre alle 11.00 nella Sala Italia del Palazzo dei Congressi, a sottolineare il forte legame esistente tra prodotto ceramico e universo dell’architettura.

Ospiti di eccellenza sono i nuovi prescrittori, professionisti che rappresentano un modo innovativo di progettare e disegnare gli oggetti, le architetture, gli spazi abitati. E’ la ‘generazione Erasmus’, designer e architetti ‘in erba’ che con grande vocazione internazionale, curiosita’ e senza pregiudizio, sono aperti ad ascoltare ed interpretare le nuove tendenze, gli stili, i materiali passati e futuri. Coloro che, con un occhio rivolto alle tradizioni locali e senza perdere di vista la propria identita’, non mancano di guardare alle tendenze dei mercati internazionali sensibili agli aspetti del marketing e della comunicazione.



Il rapporto tra cibo e la piastrella, che verra’ indagato nell’ambito di una mostra curata da Colonetti con l’allestimento di Origoni & Steiner: ‘Ceramic Tiles of Italy_Architectural Food’ e’ il nome dell’evento che approda al Salone dopo il grande successo riscontrato in Triennale a Milano durante il Salone del Mobile lo scorso aprile 2008. L’evento mette al centro due aspetti fondamentali del materiale ceramico: la produzione industriale, fondata sull’innovazione sia prestazionale sia estetica, e la flessibilita’ interpretativa di alcuni designer che, utilizzando prodotti di serie, interpretano il tema del cibo, uno dei grandi valori del made in Italy.