Home Attualita' Modena: Coop Estense avvia la vendita di detergenti sfusi

Modena: Coop Estense avvia la vendita di detergenti sfusi

# ora in onda #
...............




È partito oggi, lunedì 29 settembre, il nuovo servizio che Coop Estense ha pensato con l’obiettivo di introdurre una modalità di vendita attenta all’ambiente e allo stesso tempo conveniente per i consumatori.


Si tratta di un distributore automatico che eroga 4 tipologie di detergente “alla spina” consentendo al consumatore di utilizzare più volte lo stesso contenitore; i risultati sono una sensibile riduzione di rifiuti prodotti, ed un risparmio di circa il 20% sul prezzo di vendita dovuto all’eliminazione dell’imballaggio.

In Italia ogni anno vengono prodotte 31 milioni di tonnellate di rifiuti e ben il 40% è rappresentato da rifiuti da imballaggio. In questo contesto, il latte e la detergenza sono le categorie che presentano il mix più alto tra confezioni vendute e impatto del contenitore sull’ambiente.

L’utilizzo del distributore è molto semplice. Il consumatore trova in punto vendita una macchina da cui può prelevare un flacone vuoto (esiste un apposito flacone a seconda del tipo di prodotto) e riempirlo attraverso gli appositi erogatori. I prodotti disponibili, a marchio Coop, sono il detersivo per lavatrice, l’ammorbidente, il detersivo per lana e delicati e quello per piatti: la macchina eroga automaticamente la quantità di detergente predefinita per ogni articolo, in base alla capacità del contenitore utilizzato. Il flacone ha già prestampati 2 cadici ean: uno per il pagamento del contenitore, ed uno per quello del detersivo; una volta effettuato il pagamento, il codice del contenitore viene poi coperto con un adesivo, così da permetterne successivi utilizzi.

Questo nuovo servizio conferma il grande impegno della cooperativa nel rispetto dell’ambiente e nella lotta agli sprechi, impegno concretizzato attraverso azioni come “Brutti ma Buoni” e attraverso il rispetto delle regole e dei rigidi standard fissati da Coop Italia sui prodotti a marchio. Tutti i prodotti a marchio Coop rispettano infatti il “principio delle 3R” per la riduzione degli imballaggi alla fonte: Risparmio su tutti i materiali, Riutilizzo dei contenitori; Riciclo dei materiali plastici, ma anche la riduzione o eliminazione, ove possibile, di imballi (come nel caso di dentifricio o maionese).

Il distributore di detergenti sfusi è oggi attivo presso l’Ipercoop Grandemilia e I Portali; martedì 30 sarà installato presso il supermercato I Gelsi a Modena e l’ipermercato Borgogioioso di Carpi, infine sarà attivato a Mirandola il primo ottobre.