Home Appuntamenti Ottimisti e compatti i protagonisti italiani di Tecnargilla

Ottimisti e compatti i protagonisti italiani di Tecnargilla


# ora in onda #
...............




Si è svolta oggi, presso la Sala Ravezzi di Rimini Fiera, la conferenza stampa internazionale di Tecnargilla 2008, il salone delle tecnologie per la ceramica e il laterizio organizzato da Rimini Fiera Spa in collaborazione con Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica).

A introdurre i lavori è stata Patrizia Cecchi, direttore della business unit per la tecnologia di Rimini Fiera Spa, che ha sottolineato la storia e la forza del salone riminese, oltre “alla grande capacità innovativa e all’entusiasmo imprenditoriale che contraddistinguono le aziende espositrici”. “Nonostante le difficoltà economiche del momento – legate alla crisi edilizia e del mercato americano – le innovazioni tecnologiche presentate a Tecnargilla inducono all’ottimismo. Oggi si vive sempre più alla giornata senza poter fare una programmazione industriale di lungo termine, ma in un momento di difficoltà è bello constatare che il settore dei produttori di macchine per ceramica è una grande famiglia, caratterizzata dall’unione e dalla compattezza, che crede moltissimo nella propria missione e nella crescita dell’industria ceramica”, ha detto stamattina Pietro Cassani, Presidente Acimac. “Oggi è importantissimo privilegiare temi come il recupero energetico e la riduzione dei consumi, la decorazione digitale, le dimensioni e gli utilizzi dei prodotti ceramici – ha aggiunto Cassani -. Si prendano a modello nuovi prodotti frutto dell’innovazione tecnologica, come la lastra di ceramica di 3 mm”. Sul fronte dell’andamento di mercato, Cassani ha previsto per il settore una flessione del 10% del fatturato nel 2008, mentre il 2009 dovrebbe essere un anno di consolidamento. “Tecnargilla è un evento fondamentale perché esprime il connubio tra produttori di macchine, smalti e piastrelle – ha sottolineato Loriano Bocini di Ceramicolor -. Il nostro obiettivo è quello di muoverci sempre più verso un prodotto ecocompatibile ed ecofunzionale. La piastrella del futuro dovrà essere sempre più simile nella sua funzionalità ai pannelli fotovoltaici”. “Un’area espositiva di 80.000 mq interamente dedicati alle forniture per l’industria ceramica è un risultato davvero importante – ha aggiunto Paolo Gambuli, Direttore Generale Acimac -. Le aziende espositrici sono quasi 700 e tra queste circa un terzo sono straniere. Il nostro auspicio è che i visitatori si mantengano sugli ottimi livelli delle edizioni passate”.

Rimini sarà la capitale mondiale della tecnologia e dell’estetica per la ceramica fino a sabato 4 ottobre. Tecnargilla si svolge in contemporanea al Cersaie di Bologna per sottolineare la centralità dell’Italia nel settore della ceramica e permettere ai visitatori internazionali di organizzare un’unica trasferta per partecipare alle due manifestazioni.