Home Nazionale Federalismo, via libera al ddl

Federalismo, via libera al ddl


# ora in onda #
...............




Via libera dal Consiglio dei ministri al ddl sul federalismo fiscale. Lo ha annunciato il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, nel corso della conferenza stampa a palazzo Chigi. E’ ”una riforma storica”, afferma Tremonti aggiungendo: ”E’ evidente a tutti”. E ammette: ”E’ stato molto complicato ieri ma alla fine straordinariamente positivo avere il consenso di comuni, province e regioni”.

”Mi auguro si possa partire prima” dei 24 mesi stabiliti per l’approvazione dei decreti legislativi collegati al ddl sul federalismo fiscale, ha detto il ministro per la Seplificazione normativa, Roberto Calderoli. Per l’approvazione della legge delega, spiega il ministro, ”è stato fissato un termine che poteva forse essere più contenuto, ma sarebbe stata a rischio la possibilità di concludere entro 24 mesi. Questo non significa che bisogna utilizzarli tutti”.

‘Il testo approvato in seno al Cdm è quello uscito con l’inserimento degli emendamenti di regioni e comuni – ha continuato Maroni – Inoltre il governo è stato autorizzato alla presentazione di un emendamento su Roma Capitale, che verrà portato in Parlamento. Quest’ultimo emendamento anticipa, rispetto al codice delle autonomie, la parte fisca e quella ordinamentale”.

E ancora fa sapere che il decreto legge, che contiene disposizioni urgenti per il riequilibrio economico di enti locali e regioni, arriva a una cifra complessiva di 1,3 miliardi di euro. ”Complessivamente l’intervento, tra ticket Ici Roma e Catania, è pari a 1,3 miliardi di euro tutto compreso”, spiega il ministro. Ci sono degli interventi, spiega Calderoli, ”che sono un’eredità che noi abbiamo avuto, in particolare l’Ici cosidetta rurale che era stata tagliata dai trasferimenti rurali in quanto trasformati in edifici civili, e quindi avrebbero dovuto determianare un gettito in quanto tale che non si è verificato”.

Fonte: Adnkronos