Home Appuntamenti Pigiatura in piâsa domenica a San Martino in Rio

Pigiatura in piâsa domenica a San Martino in Rio


# ora in onda #
...............




Domenica 5 ottobre torna la Pigiatura in piasa lungo le vie del Centro storico di San Martino in Rio, l’iniziativa è inserita nella rassegna “Gli Ori della terra reggiana” della Provincia di Reggio Emilia per la valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche dell’intero territorio.


A San Martino il pubblico troverà le degustazioni delle migliori produzioni di vini di cantine locali e non, vendita di gnocco fritto e sughi d’uva, dimostrazioni pratiche della pigiatura dell’uva e della cottura del mosto all’antica, polenta, zucca al forno, pranzo in piazza con tortellata e tante altre chicche gastronomiche.
Non mancheranno momenti dedicati alla valorizzazione dei migliori produttori ed iniziative legate alla cultura e all’arte locali, tra i quali si ricordano il “V° Concorso di Lambrusco Casalèin”, il “IV° Concorso di Pittura”, il “IV° Concorso di Poesia sul tema del vino”.
Novità 2008, con la completa organizzazione della festa da parte della “neonata” Associazione Turistica Pro loco del Paese che allestirà il primo mercatino dello “zavaglio” con numerosi espositori di cose di altri tempi legate al mondo rurale. Non mancheranno anche il mercatino degli agricoltori e di tanti operatori enogastronomici che, insieme agli artisti dell’ingegno e agli hobbysti, allieteranno i visitatori con i loro prodotti.
Nel pomeriggio, verrà presentato presso la “Sala D’Aragona” al piano nobile del Castello, il libro “Na Volta …”, voci e ricordi del mondo contadino, a cura di Sara Prati e Giorgio Rinaldi.
Gli spettacoli di quest’anno per i bambini, avranno come comune denominatore il circo, con vari spettacoli circensi e di piazza che troveranno posto lungo le vie del centro storico, per poi concludersi con il bellissimo spettacolo del Microcirco alle ore 16.
Per gli adulti, presso la zona rurale appositamente creata nei prati della Rocca, saranno allestite antiche scene di vita contadina, accompagnate da musica e balli nell’aia sulle note dell’orchestra Vineti Group.
Per l’intera giornata si potranno visitare gratuitamente il museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale, il Museo dell’Auto e il castello nelle sue sfarzose sale arricchite dalla esposizione della Collezione Carretti “La via del canto”, oggetti come testimonianza di viaggio. Nella Sala dell’Unicorno sarà visitabile la mostra di Adele Angelone “11 settembre non solo 2001 – l’arte di non dimenticare”.
Tutte le informazioni sull’iniziativa saranno disponibili sul sito del Comune: Comune di San Martino in Rio.