Home Ambiente ”Raccogliamo miglia verdi” in 24 scuole reggiane

”Raccogliamo miglia verdi” in 24 scuole reggiane


# ora in onda #
...............




Dal 6 al 19 ottobre le scuole primarie di Reggio Emilia saranno coinvolte in una divertente ‘sfida’ dedicata alla mobilità sostenibile e ai comportamenti rispettosi dell’ambiente.

Quasi 5000 bambini e bambine di 24 scuole primarie parteciperanno alla quinta edizione di “Raccogliamo miglia verdi – Andiamo a Kyoto, prendiamo il Protocollo e riportiamolo nella nostra città!”, iniziativa promossa dal Comune di Reggio Emilia, patrocinata da ‘Alleanza per il clima Italia’ e sostenuta dalla cooperativa La betulla.



Obiettivo del gioco è di collezionare almeno 20.570 ‘miglia verdi’ – la distanza di andata e ritorno in chilometri tra l’Emilia Romagna e Kyoto – simboleggiate da bollini colorati che indicano il mezzo utilizzato nel percorso casa-scuola, che saranno raccolti in un album.



L’edizione 2008-2009, organizzata tenendo conto di osservazioni e suggerimenti delle insegnanti, si svolgerà in due diversi periodi, per un totale di 28 giorni: da lunedì 6 ottobre a domenica 19 ottobre 2008 e da lunedì 23 marzo a domenica 5 aprile 2009.



Per rendere più facile l’integrazione tra formazione teorica in aula e attività pratica, ognuna delle quattro settimane nelle quali si svolgerà l’iniziativa sarà dedicata a un tema: acqua, rifiuti, energia e marchi ecologici.



Come nelle passate edizioni, la prima settimana di dicembre bambini e bambine delle 24 scuole saranno al teatro Ariosto, per una festa conclusiva alla quale parteciperanno il sindaco e gli assessori coinvolti nell’iniziativa.
“Raccogliamo miglia verdi” si concluderà nel mese di maggio 2009 con la premiazione delle scuole e delle classi vincitrici. Oltre ai tradizionali premi alle scuole e alla classe che avranno raggiunto i migliori risultati, quest’anno è stato istituito un premio dedicato alla classe che darà continuità al progetto compiendo ulteriori azioni concrete di sostenibilità, documentandole con un cortometraggio o una presentazione fotografica.



All’edizione 2007-2008 di Raccogliamo miglia verdi sono iscritte le scuole primarie: Premuda (Lepido), Agosti, M. T. di Calcutta, Morante, Cà Bianca, Collodi, Leopardi, Besenzi, Carducci, Zibordi, Matilde Di Canossa, Alighieri, Balletti, Don Milani, Verdi, Tassoni, Rivalta, Pezzani, Bergonzi, Pascoli, Ghianda, Calvino, Marco Polo, Tricolore.



Raccogliamo miglia verdi è organizzato dall’ufficio comunale Reggio Sostenibile del servizio decentramento, in collaborazione con gli assessorati comunali Ambiente e Città sostenibile, Mobilità e Scuola, Università e Giovani.
Il progetto prende spunto dal format “Bambini a piedi attorno al mondo – raccogliamo miglia verdi”, lanciato nel 2003 da ‘Alleanza per il clima Italia’ e dalla Commissione europea, in concomitanza con la nona Conferenza mondiale sul clima.



All’edizione 2007-2008 di Raccogliamo Miglia Verdi hanno partecipato 27 scuole primarie del comune di Reggio Emilia. Le ‘buone pratiche’ dei 5.245 bambini coinvolti avevano permesso di raccogliere 250.827 miglia verdi, corrispondenti a un risparmio di 64 tonnellate di CO2 e 24 kg di pm10.



Il successo dell’iniziativa è stato riconosciuto anche a livello nazionale e internazionale. La seconda edizione del progetto (2005-2006), estesa ai Comuni di Piacenza, Ferrara, Modena, ha vinto il bando Infea Regione Emilia Romagna (che ha co-finanziato l’iniziativa).
Inoltre, in occasione della quinta Conferenza delle città sostenibili, che si è tenuta a Siviglia (Spagna) nel marzo 2007, il Comune di Reggio Emilia è stato invitato a presentare l’iniziativa, quale esempio di buona prassi per la mobilità sostenibile.
Nel corso dell’11esima Fiera internazionale del Recupero di materia ed energia e dello Sviluppo sostenibile ‘Ecomondo’, che si è tenuta a Rimini dal 7 al 10 novembre 2007, il Ministro dell’Ambiente ha consegnato all’assessore comunale all’Ambiente e Città sostenibile Pinuccia Montanari il premio “Enti Locali per Kyoto 2007”, per l’iniziativa Raccogliamo miglia verdi.


Informazioni:
Comune di Reggio Emilia, ufficio ReggioSostenibile – tel. 0522/456051