Home Appennino Modenese A Sestola da venerdì ‘Giochi di cioccolato e croccante’

A Sestola da venerdì ‘Giochi di cioccolato e croccante’


# ora in onda #
...............




Nero, al latte, alle nocciole, ma anche alla cannella, al sesamo, al peperoncino. Nella classica tavoletta o in forma di cioccolatino, pralina ma anche di scultura e disegno. Accompagnato dal croccante, dalla grappa e dai prodotti tipici dell’Appennino. Ce n’è per tutti i gusti alla 6ª edizione dei “Giochi di cioccolato e croccante”, manifestazione imperdibile per tutti i golosi e gli appassionati del cibo più tentatore, che si svolgerà nel centro storico di Sestola da venerdì 10 a domenica 12 ottobre.

Il programma, denso di appuntamenti, prevede degustazioni, gare tra maestri pasticceri e cioccolatieri, cene con menù a tema, lezioni per imparare a scolpire il cioccolato e per diventare cioccolatieri rivolte a ristoratori e dilettanti, sfilate di bambini vestiti da cioccolatini, bancarelle, animazioni, concerti e spettacoli per le vie del centro (raggiungibile dal parcheggio sottostante con la navetta Sestola express).

La manifestazione, alla quale partecipano i migliori cioccolatieri italiani, è promossa dal Comune di Sestola e dalla Provincia di Modena e organizzata dalla pasticcera Marisa Tognarelli, con la consulenza tecnica di Danilo Freguja, campione del mondo di arte culinaria.

Il programma si apre la mattina di venerdì 10 ottobre con i bambini delle scuole elementari che realizzeranno “L’albero del cacao”, i cui frutti, domenica pomeriggio, saranno distribuiti per raccogliere fondi per l’Avap di Sestola. Nel pomeriggio si terrà il corso di cioccolato per ristoratori e dilettanti, mentre in serata è prevista una degustazione di cioccolato e distillati di grappe. Sabato e domenica da non perdere il mercatino degli artigiani cioccolatieri lungo le vie del centro al quale parteciperà anche Orlando Scaggiante, campione italiano di intaglio di frutta e verdura. Sabato sera, al ristorante “Al Poggio” cena di gala a base di cioccolato. Domenica pomeriggio ci saranno invece le premiazioni della miglior scultura di cioccolato (sul tema “I gioielli”), della miglior pralina e dei disegni di cioccolato dei bambini, e sfilata dei bambini mascherati da cioccolatino.

In occasione dell’evento il consorzio Valli del Cimone propone pacchetti weekend all’insegna del piacere della tavola. Una formula, dal venerdì alla domenica, con pernottamenti e due cene a base di prodotti tipici al costo di 75 euro. L’altra, valida per il sabato e la domenica, a partire da 40 euro a persona. Informazioni e prenotazioni: tel. 0536 325586.