Home Mostre I musei reggiani si presentano agli insegnanti

I musei reggiani si presentano agli insegnanti


# ora in onda #
...............




La provincia di Reggio Emilia vanta una presenza diffusa di musei e di attività espositive, che danno vita a una vera e propria rete, come del resto si può anche agevolmente percepire nel sito web, di recente presentato, dedicato ai musei (Musei provincia Reggio). Molte di queste realtà si caratterizzano anche per una intensa attività didattica, o comunque tesa a coinvolgere il pubblico dei visitatori con varie iniziative.

Per questo Provincia e Sezione Didattica del Museo Cervi hanno promosso per domani – martedì 7 ottobre – (ore 15) nell’Aula magna dell’Università in viale Allegri un’occasione di incontro e di riflessione sulle attività didattiche, con particolare riferimento a quelle progettate per l’anno scolastico 2008-2009, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. Per la prima volta gli insegnanti potranno raccogliere tutte le informazioni sulle attività museali programmate da tutti i musei della provincia ed affettuare già prenotazioni di visite e laboratori.

L’incontro avrà principalmente lo scopo di fare conoscere e diffondere tra tutti gli operatori scolastici le proposte didattiche che le varie istituzioni mettono in campo, in una sorta di “borsa della didattica museale” del nostro territorio, anche con riferimento alle disposizioni regionali e alle iniziative di coordinamento dei musei provinciali cui negli ultimi anni abbiamo lavorato. A presentare i propri progetti didattici – anche con materiali informativi che verranno consegnati ai docenti – saranno tutte le sedi museali reggiane: oltre ai Musei civici di Reggio e Palazzo Magnani, il Museo Archeologico di Brescello, Museo Il Correggio, Museo Cervi di Gattatico, Museo della Città di Guastalla, Museo nazionale delle Arti Naive di Luzzara, Museo Civico Gonzaga di Novellara, Museo della Terramara di Poviglio, il Museo dell’agricoltura e del mondo rurale di San Martino in Rio, nonché l’Associazione culturale 5T, AR/S Archeosistemi, Istoreco e Fondazione Otello Sarzi.

La giornata è riconosciuta dall’Uffcio scolastico provinciale come corso di aggiornamento per gli insegnanti. Oltre alla presentazione delle attività didattiche (prevista dalle 15 alle 19), in mattinata (ore 9.30) si terrà un incontro sui Servizi educativi museali rivolto agli stessi operatori dei Servizi Educativi Museali, nocnhé ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e agli studenti universitari.

Per informazioni ci si può rivolgere a Istituto Cervi (tel. 0522 678356 – e-mail) o a Palazzo Magnani (tel. 0522 444415/410 – e-mail).