Home Nazionale Governo pone fiducia su riforma Gelmini

Governo pone fiducia su riforma Gelmini


# ora in onda #
...............




Il governo ha ‘chiesto la fiducia’ sul maxiemendamento sostitutivo del decreto Gelmini sulla scuola. Lo annuncia in aula, alla Camera, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito.

”Questo voto di fiducia -assicura Vito- è dovuto a un fatto puramente tecnico. Poniamo la fiducia non perché l’opposizione ha fatto ostruzionismo, o perché ci sono divisioni nella maggioranza, ma per motivi puramente tecnici, perché è noto a tutti che il decreto legge scade il 31 ottobre e deve essere ancora esaminato dall’altro lato del Parlamento. Non abbiamo, dunque, nessun certezza sulla possibilità che l’esame si conclude all’interno di questa settima o di qualunque altra data”.

”Indignata” l’opposizione che si appella al presidente della Camera, Gianfranco Fini, perché si faccia garante delle prerogative del Parlamento. “E’ in atto un cambio sostanziale delle regole parlamentari in violenza alla Costituzione vigente. Fini ha espresso preoccupazione nei giorni scorsi e credo che questa preoccupazione debba essere ogni giorno più forte”, ha detto Antonello Soro, capogruppo del Pd alla Camera”Non si puo’ espropriare il Parlamento delle sue funzioni ineludibili” riducendo il dibattito e il confronto in aula tra maggioranza e opposizione a “una pura formalità” perché questo è “l’ennesimo decreto su cui viene posta la fiducia”. Per Soro, inoltre, “è risibile il richiamo alla scadenza del 31 ottobre” visto che ci sarebbero “26 giorni utili” per discutere la riforma Gelmini.


Fonte: Adnkronos