Home Lavoro Inform@zione: banca dati dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro

Inform@zione: banca dati dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro


# ora in onda #
...............




Continua a riscuotere successo a livello nazionale la rassegna/concorso “Inform@zione”, un progetto che ha portato alla realizzazione di un catalogo e di una banca dati consultabile on-line con 900 materiali e pubblicazioni per l’informazione e la formazione alla salute e sicurezza sul lavoro provenienti da tutta Italia.

Quest’anno alla rassegna/concorso, giunta alla quarta edizione e che si tiene in concomitanza con la Convention nazionale “Ambiente Lavoro” (Quartiere Fieristico di Modena, 8 e 9 ottobre), hanno partecipato 79 produttori, dei quali 53 enti pubblici, 23 privati e 3 no profit che hanno presentato 212 prodotti dedicati alla sicurezza sul lavoro (ad esempio: libri, opuscoli, manuali, cd-rom, dvd). Prodotti che venngono messi al servizio di tutti coloro che a vario titolo si occupano di salute e sicurezza nelle aziende: datori di lavoro, lavoratori e loro rappresentanti, responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione ed altre figure professionali.

L’Azienda USL di Modena, la Regione Emilia-Romagna, l’ISPESL e la Direzione Generale INAIL per l’Emilia-Romagna promuovono il progetto “Inform@zione” con la certezza, sempre più diffusa nel mondo del lavoro, che l’informazione e la formazione dei soggetti responsabili o coinvolti a vario titolo nella gestione della salute e sicurezza nelle aziende siano fattori in grado di contribuire alla crescita culturale ed al rafforzamento delle loro competenze e capacità.

I 212 prodotti presentati, dopo un’attenta valutazione, sono stati pubblicati, oltre che nella banca dati on line, su un catalogo cartaceo. Inoltre, i materiali giudicati più significativi saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale in programma, sempre nell’ambito della convention “Ambiente Lavoro”, mercoledì 8 ottobre, alle 17.00. Tutti i materiali sono inoltre esposti all’interno dei padiglioni fieristici con possibilità di consultazione all’interno di una sala multimediale.

Sempre mercoledì 8 ottobre, come evento speciale, sarà rappresentata “L’Azienda si.. cura!”, uno spettacolo nato per volontà di G.D. S.p.A., azienda leader mondiale nella produzione di macchine automatiche, e realizzato in collaborazione con Workin’ Theater, società che si occupa di formazione e spettacoli per l’impresa. Venti dipendenti, provenienti da vari reparti e con qualifiche diverse, coordinati e supportati da un formatore/regista metteranno in scena una rappresentazione in cui, con autoironia, gli “attori” faranno risaltare gli atteggiamenti mentali e i comportamenti individuali che possono condurre a situazioni di rischio.

La banca dati con tutti i prodotti è consultabile sui siti internet degli Enti promotori: Azienda USL di Modena, ISPESL e INAIL Emilia Romagna.