Home Reggio Emilia Reggio E.: sabato la 32a edizione della ‘Quattro Porte’

Reggio E.: sabato la 32a edizione della ‘Quattro Porte’


# ora in onda #
...............




“La Maratona delle quattro porte è una manifestazione che esalta i valori più autentici del podismo, dello sport alla portata di tutti, senza dimenticare l’agonismo e la competizione. È una grande occasione di festa, per stare insieme, per vivere positivamente e in tanti la città”. È con queste parole che il sindaco Graziano Delrio ha presentato oggi, insieme agli assessori allo Sport del Comune Giovanni Catellani e della Provincia Gianluca Chierici, a promotori e organizzatori, l’edizione 2008 della tradizionale ‘maratona’ reggiana.


Ritorna, infatti, sabato 11 ottobre, a Reggio Emilia, la 32esima edizione della storica competizione podistica “Quattro porte”, organizzata dalla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Amministrazione comunale e provinciale, Coni, Fidal, Uisp e Csi, che quest’anno viene spostata in autunno e viene promossa con una nuova linea grafica.
All’incontro di oggi erano presenti anche il direttore della Fondazione per lo sport Domenico Savino, il vicepresidente del Coni Ermes Azzimondi, i dirigenti di Uisp Mauro Rozzi e Csi Cesare Bellesia. Ad illustrare i percorsi e gli aspetti organizzativi, il ‘factotum’ della Quattro porte e del gruppo sportivo ‘Biasola’ Giuliano Mainini.
Bambini, adulti, agonisti e amatori, atleti e camminatori – l’anno scorso, gli iscritti furono 2600 – animeranno le strade del centro storico cittadino con una podistica “per tutte le gambe” che, come di consueto, si aprirà alle 19.45 con la ‘Miniquattro Porte’ competitiva giovanile da 1000 metri. A seguire, alle 20 circa, la Quattro Porte competitiva adulti da 5000 metri, e alle 20.30 la Quattro Porte non competitiva a passo libero aperta a tutti (bambini, ragazzi, adulti, famiglie…anche con animali e passeggini al seguito) articolata su due percorsi: uno da 3800 metri e uno da 7200 metri.
Non si prevedono particolari disagi per il traffico, poiché l’accesso al centro storico sarà possibile sino alle ore 19.

L’arrivo per tutti è in piazza della Vittoria, dove ad attendere gli atleti e a intrattenere il pubblico ci saranno iniziative sportive, ricreative e gastronomiche con esibizioni sportive e ricreative a cura di Uisp e Csi e ad esibizioni di artisti di strada con trampolieri e mangiafuoco (dalle 17), intrattenimento musicale di Radio Bruno, radio ufficiale della manifestazione (dalle 17), assaggi di erbazzone e torte salate offerti dalla ditta Righi (in serata). Alle 22 circa inizieranno le premiazioni per ciascuna categoria di gara. Tra i partecipanti alla Quattro porte non competitiva saranno sorteggiati 20 premi: l’estrazione avverrà a fine gara in base al numero riportato in basso a sinistra sul pettorale. Premi speciali per le scuole (buoni acquisto scuola e biscotti offerti dal Nuovo biscottificio Orlandini) e i gruppi più numerosi (con minimo 10 partecipanti). Al termine delle premiazioni, la serata si concluderà con un suggestivo spettacolo pirotecnico.
Per partecipare alla corsa è necessario iscriversi entro venerdì 10 ottobre presso uno dei seguenti sportelli: la Fondazione dello Sport di via Secchi 9, Uisp di via Tamburini 5, supermercati Conad Le vele, le querce e Reggio sud.

Per la Quattro porte non competitiva è possibile iscriversi anche sabato 11 dalle 17 alle 20 nello stand che sarà allestito in piazza della Vittoria.
Tutti i partecipanti alla manifestazione riceveranno una maglietta ricordo della manifestazione e parteciperanno al rinfresco offerto da Conad e Righi Gastronomia al termine della gara.