Home Bologna Imola ospiterà il primo GP Città di Imola Handbike e carrozzine olimpiche

Imola ospiterà il primo GP Città di Imola Handbike e carrozzine olimpiche


# ora in onda #
...............




Domenica 19 ottobre, il rinnovato Autodromo di Imola ospiterà il primo “Gran Premio Città di Imola – Handbike e carrozzine olimpiche all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari”: una gara di atletica in carrozzina su pista.


La manifestazione, organizzata dall’Unità Spinale di Montecatone e dall’Atletica Imola Sacmi Avis, in collaborazione con il Comitato Regionale Paralimpico, l’Associazione Paraplegici dell’Emilia Romagna e la Fondazione Montecatone onlus, oltre che con il Comune di Imola e la società di gestione dell’autodromo Formula Imola, vedrà la partecipazione di un centinaio di atleti provenienti da tutta Italia, oltre ad una rappresentanza dei pazienti ricoverati a Montecatone.
L’iniziativa si articolerà in un momento competitivo-agonistico e in uno non competitivo.

Due i tratti distintivi dell’evento offerti da una location originale quale l’Autodromo: la sicurezza del percorso, garantita dall’ottimo stato dell’asfalto e dalla sua collocazione, all’interno di un polmone verde lontano dal traffico – in contrapposizione alle classiche gare o maratone su strada – e la griglia di partenza che contraddistinguerà la prova competitiva. Gli atleti tesserati saranno infatti protagonisti di una gara in linea la cui griglia di partenza, esattamente come nelle gare automobilistiche, sarà definita dopo un giro cronometrato. La competizione vedrà gli atleti impegnati per 4 giri del circuito, per un totale di circa 20 km.
Nell’intervallo tra la prova cronometrata e la gara vera e propria, si svolgerà una gara amatoriale, aperta a chiunque voglia cimentarsi – con carrozzine olimpiche, unicicli, handbike etc. – su un percorso più breve e privo di dislivelli.

Questo, nel dettaglio, il programma della manifestazione:
Ore 12,30: ritiro dei pettorali
Ore 12,30-13,45: percorso a disposizione per ricognizione
Ore 14,00: prova cronometrata per stabilire la griglia di partenza
Ore 14,30: manifestazione non competitiva aperta a tutti
Ore 15,15: partenza manifestazione competitiva in linea (4 giri)

Le iscrizioni alla manifestazione competitiva sono gratuite e dovranno pervenire entro le ore 12,00 di giovedì 16 ottobre.
L’ingresso alla manifestazione, che si svolgerà a seguito del passaggio in Autodromo della 40^ edizione del Giro dei Tre Monti, è gratuito.
Per maggiori informazioni:
Montecatone Rehabilitation Institute, Claudia Corsolini – Dipartimento Reinserimento
Tel 0542 632850 – e-mail.