Home Politica La Casa della Sinistra del Distretto Ceramico sul tema della moschea

La Casa della Sinistra del Distretto Ceramico sul tema della moschea


# ora in onda #
...............




Sinceramente siamo assolutamente allibiti per quanto sta succedendo rispetto alla moschea, dalla gente che prega nel parcheggio del palazzone ormai più famoso di Sassuolo. Siamo spiazzati perché noi siamo prevalentemente agnostici, però fedeli alla Costituzione che all’art.8 recita cosi:” Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge….” Lo ricordiamo a chi sembra dimenticarsi di questo.


Siamo allibiti per la concomitanza con quanto accaduto a Pavullo dove giustamente un Preside non ha lasciato benedire le aule durante le ore di lezione ed a quel preside va tutta la nostra stima, il nostro appoggio e la nostra solidarietà.
Dalla negazione della moschea a Sassuolo e dal fatto di Pavullo ne esce un quadro poco felice per la libertà di culto e l’indipendenza dello stato dalla chiesa cattolica (art. 7 della costituzione).
Se poi consideriamo la ridicola proposta delle destre di spostare la moschea in un altro comune, ci rendiamo conto che qualcuno considera la moschea alla stregua di una discarica, cioè nessuno è contrario ma nessuno al tempo stesso la vuole sul proprio territorio…questo è avvilente e preoccupante.
Essendo noi della casa della sinistra un po’..zingari, giriamo spesso ed un giorno col carrozzone siamo arrivati a Novellara, nella bassa reggiana, dove il comune è di centro-sinistra come lo dovrebbe essere il nostro, ma non è proprio uguale: lì hanno fatto la moschea, hanno pure fatto il tempio Sikh…hanno pure realizzato da anni un gemellaggio con un paese in Palestina dove convive pacificamente una popolazione metà ebrea e metà palestinese, cosa che forse nella agitazione di questo momento colpisce meno ma è altrettanto importante se davvero crediamo nella pace e integrazione; forse i nostri amministratori, invece che fare patti per la sicurezza con le destre, dovrebbero ascoltare di più i loro compagni, anzi amici di partito della pianura….
Assicuriamo che lì a Novellara la gente bianca di razza ariana continua a vivere liberamente, a trarre profitti dalla manodopera straniera a basso prezzo e qualificata e sembra anche che le parrocchie funzionino bene, forse meglio che qua, verificare per credere.
Stavamo dimenticando al proposito che sempre nel comune di Novellara, da cui provengono anche nostri simpatizzanti, hanno fatto da anni una moderna e funzionale discarica dei rifiuti….
Da tutto questo si evince che esiste davvero una civiltà padana per l’integrazione ed invece qua sulla pedemontana purtroppo sembra che dovremo aspettare un bel po’ per raggiungere la civiltà e l’integrazione.

(La Casa della Sinistra del Distretto Ceramico)