Home Bassa modenese Soliera, finita la rotatoria di Appalto: più sicurezza

Soliera, finita la rotatoria di Appalto: più sicurezza


# ora in onda #
...............




Sono terminati i lavori della nuova rotatoria in località Appalto di Soliera sulla strada provinciale 413 Romana sud tra Modena e Carpi. L’intervento è stato realizzato dal Comune di Soliera in collaborazione con la Provincia di Modena e il contributo di privati del vicino centro commerciale. L’importo complessivo per realizzare l’opera è stato di oltre mezzo milione di euro.


La zona ora sarà interessata da ulteriori interventi previsti di recente nell’ambito dell’accordo con Autobrennero. Si tratta di circa dieci milioni di euro destinati dalla Provincia, in accordo con i Comuni, in buona parte al miglioramento della viabilità nell’area di Carpi, Soliera e Novi.

Come spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, l’intervento sulla rotatoria «fa parte delle opere della Provincia in collaborazione con i Comuni per snellire il traffico tra Carpi e Modena. Dopo la rotatoria di San Pancrazio sono stati realizzati interventi anche a Lesignan e ora la rotatoria dell’Appalto pienamente funzionante, oltre a mettere in sicurezza un incrocio particolarmente pericoloso, permette di eliminare le code che si formavano, soprattutto nelle ore di punta, quando il traffico era regolato dal semaforo».

Tra i prossimi interventi spicca il progetto di collegare la zona di Appalto di Soliera con il Canaletto e il nuovo ponte dell’Uccellino (nel progetto è prevista anche la realizzazione di una nuova rotatoria all’incrocio tra il Canaletto e la strada comunale per Albareto), la sistemazione della Romana nord tra Carpi e Novi e la rettifica di alcune curve pericolose sulla provinciale 468 tra Carpi e Correggio.

Il sindaco di Soliera Davide Baruffi sottolinea che «stiamo esaminando il tracciato migliore per collegare il ponte dell’Uccellino alla zona industriale di Soliera. Il ponte in realtà sarà un’opera completamente nuova e diversa per superare il senso unico alternato e per offrire un’opportunità al traffico pesante».

La Provincia in questi ultimi anni ha realizzato, o contribuito a realizzare, sulla strada Romana, la rotatoria di S.Pancrazio, il nuovo incrocio a Lesignana e la tangenziale nord di Carpi per un investimento di quasi sette milioni di euro. Con le risorse dell’A22 si arriva a oltre 15 milioni di euro in pochi anni solo sulla viabilità dell’area tra Carpi e Soliera e Modena.