Home Comprensorio Week end sportivo anche a Formigine

Week end sportivo anche a Formigine


# ora in onda #
...............




Quello dell’11 e 12 ottobre sarà un week end interamente dedicato al ciclismo e al podismo. Da sabato 11 ottobre e per tutta la giornata di domenica le strade del territorio formiginese saranno infatti percorse dalle migliaia di partecipanti alla 6^ “Sittam Granfondo d’Italia” di ciclismo e alla 21^ Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari” che, quest’anno, diventa “Maratona del Centenario” per celebrare la leggendaria corsa di Dorando Pietri ai giochi olimpici di Londra del 1908.

A Casinalbo verrà allestito un “Box Ferrari” con un simpatico pit stop che prevede “rifornimento e cambio di scarpe” al passaggio dell’Assessore ai Servizi sociali e alle Politiche giovanili Luigi Ferrari, che gareggerà con il pettorale n°2043. Il tutto sarà rallegrato dalle note blues del gruppo Gabriele Folk.
– Domenica 12, il passaggio della Maratona nel centro storico di Formigine, previsto intorno alle 9.30, sarà ripreso dagli elicotteri collegati in diretta con RAI 3 ed accompagnato dal saggio di ginnastica dei ragazzi della S.G. Solaris.
Saranno numerose le associazioni sportive territoriali che impegneranno i loro volontari nel presidio delle vie del Comune al fine di garantire agli atleti le migliori condizioni per gareggiare e, per la loro sicurezza, verranno istituite le seguenti prescrizioni circolatorie: sabato 11 ottobre, dalle 11.30 alle 13.00 totale sospensione della circolazione stradale, compresi i pedoni, su via Romano (dall’asse viario Modena – Sassuolo – Fiorano all’intersezione con via Copernico), via Copernico, via Radici (da via Copernico a via Giardini) e su via Giardini (dall’intersezione con via Radici al confine con il Comune di Fiorano Modenese) e dalle 10.30 alle 13.00 divieto di sosta, con possibilità di rimozione, su ambo i lati della via Giardini; domenica 12 ottobre, dalle 8.30 alle 10.30 totale sospensione della circolazione stradale, compresi i pedoni, sulla via Giardini (dal confine con il comune di Fiorano Modenese fino all’intersezione con via Trento Trieste), via Trento Trieste, via Giardini (dall’intersezione con via Trento Trieste al confine con il Comune di Modena). Sull’intero percorso predetto vigerà il divieto di sosta con possibilità di rimozione, su ambo i lati, dalle 7.30 alle 10.30.

– Domenica 12, dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, in piazza Calcagnini si terrà l’importante iniziativa “Le farmacie in piazza”, un servizio di supporto sanitario organizzato dalle farmacie Comunale, Nuova e S. Silvestro. I farmacisti effettueranno la misurazione gratuita della pressione e l’autotest per la determinazione della glicemia, per ribadire che una regolare attività fisica e una corretta alimentazione contribuiscono ad impedire l’insorgere di gravi patologie quali l’ipertensione e il diabete. Chi intende usufruire del servizio, è pregato di recarsi al presidio sanitario a digiuno.

– Nel pomeriggio del 12 si prosegue con varie iniziative organizzate dall’Assessorato allo Sport.

Alle 14.15 ritrovo ed iscrizioni in piazza Repubblica presso lo stand di Amici per la Vita per partecipare alla tradizionale Biciclettata d’Autunno realizzata con la collaborazione delle società del territorio: G.S. Rocca, Podistica Sportinsieme, Polisportiva Formiginese, U.S. Formiginese, G.S. Gli Scoiattoli, A.S. Corlo Scatolificio Menichetti, Podistica Formiginese, G.S. Audax Ciclismo, La Primavera Atletica, A.S.D. Ciclisti Avis e Rock no War.
Alle 15.00, la biciclettata avrà inizio e proseguirà lungo le strade di Formigine. A metà percorso è prevista una breve sosta con ristoro presso l’agriturismo “La volta delle rondini”, per poi fare ritorno in centro storico verso le 16.30 passando anche sull’anello ciclo – podistico del parco “Luigi Campani”. In centro, la festa continuerà con i ballerini dell’associazione Angeli di Ballo, lo stand gastronomico allestito dalla Podistica Sportinsieme e la lotteria organizzata da Amici per la Vita (una bicicletta come 1° premio).

L’itinerario completo prevede la partenza da via Trento Trieste poi via Giardini (direzione Modena), via Mazzini, via Sant’Onofrio, via Montale, via Stradella, sosta per ristoro presso l’agriturismo “La volta delle rondini”, via Gatti, anello ciclo – podistico del parco “Luigi Campani”, via Quattro Passi, via Prampolini, via Ghiarola, via Grandi, via Ferrari, viale dello Sport, via Ghiselli, via Pagani, via Monteverdi, via Pascoli, via Piave, via Trento Trieste. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata.

L’iniziativa si avvale del sostegno di Enìa Energìa. Sponsor tecnici: Agriturismo “La volta delle rondini”, Moto Cicli Sargenti, Acetaia Mussini, Cura Natura, Cantina Barbolini.
Per informazioni: Servizio Sport 059/416278.