Home Comprensorio Fiorano: il 91°Giro dell’Emilia

Fiorano: il 91°Giro dell’Emilia


# ora in onda #
...............




Sabato 11 ottobre torna il grande ciclismo a Fiorano con la Partenza del 91° Giro dell’Emilia, organizzato dal Gs Emilia, che porterà in Piazza Ciro Menotti e sulle nostre strade i migliori corridori professionisti, ancora una volta con i riflettori della Rai accesi sul Comune di Fiorano. La giornata ciclistica prosegue poi con il passaggio a Fiorano della 6° Medio Fondo Italia di ciclismo amatoriale, organizzata dall’As Maratona d’Italia.

Dalle ore 10 alle ore 11.30, si svolgono le operazioni preliminari alla corsa, con la firma del foglio di partenza e il concentramento delle auto al seguito. Alle ore 11.15 si incolonna la carovana e alle ore 11,30 la partenza, con un circuito cittadino di 5 km da percorrere una volta.
I riflettori del mondo del ciclismo saranno puntati su questa classica che raggiunge la novantunesima edizione, un traguardo ambito ma festeggiato solamente da quegli avvenimenti che fanno parte della storia e che sono destinati a rimanerci; proprio per questo la classica organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici, nel 2008 si presenta al pubblico e agli appassionati con un pizzico di orgoglio che fa bella mostra in tutto il materiale informativo sul quale campeggia il motto: La storia continua!
Dopo il via la carovana toccherà Maranello, Castelnuovo Rangone, Vignola dove inizierà il cosiddetto circuito del Gessiere che i corridori dovranno affrontare per due volte. la corsa prosegue poi attraversando Bazzano, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi e la strada salirà inesorabilmente verso i 623 metri di altitudine di Monzuno, poi ancora sulla salita che porterà agli oltre 700 metri di altitudine di Loiano. la corsa giunge poi a bologna dove effettuerà un circuito che si conclude al Santuario di San Luca.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione verranno chiuse al transito, con divieto di sosta e rimozione forzata (ad eccezione dei veicoli autorizzati), dalle ore 6 alle ore 15 di sabato 11 ottobre 2008: Via Vittorio Veneto, Via Santa Caterina, Piazza Salvo D’Acquisto, i piazzali del Centro Commerciale, Via Machiavelli (da Via Coccapani e Via Santa Caterina), Piazza Martiri Partigiani Fioranesi, Via Messori, Via Andrea Doria, Via Silvio Pellico (da Via Mazzini a Via Andrea Doria) e la piazzetta a lato del municipio. Via Statale Est (da Via Poliziano a Via Santa Caterina, Via Machiavelli, Via Gramsci (da Via Manin a Via Vittorio Veneto, eccetto residenti che dovranno prestare attenzione al doppio senso di marcia da Via Gramsci verso Via Santuario e viceversa).
Verrà sospeso il traffico, con divieto di transito, dalle ore 10 alle ore 12.30, tra l’inizio e la fine della gara ciclistica, nelle seguenti strade e loro laterali, nelle quali sono previsti due passaggi: Via Vittorio Veneto, Via Lamarmora, Circondariale San Francesco, da Via Lamarmora a Via Santa Caterina), Via Santa Caterina. Lo stesso divieto di transito sarà introdotto nelle altre strade che la corsa attraverserà per lasciare il territorio fioranese: Via Statale Est, Via Flumendosa, Via Statale.

Sono infine chiuse al transito, dalle ore 10 alle ore 12.30, i tratti di strada che collegano la Circondariale San Francesco e la Circondariale San Giovanni Evangelista con la Statale, Via Ferrari Carazzoli, un tratto di Via del Crociale, Via F.lli Cervi, un tratto di Via Canaletto.