Home Ambiente Muoversi a Pavullo nei colori dell’autunno

Muoversi a Pavullo nei colori dell’autunno


# ora in onda #
...............




Quattro escursioni organizzate dal Comune di Pavullo per promuovere la sana alimentazione e l’attività fisica. Si comincia sabato nei castagneti di Monzon.


Muoversi nei colori dell’autunno”, è il titolo del programma di escursioni organizzate dal Comune di Pavullo nell’ambito del progetto di educazione ai corretti stili di vita “Alimentiamo il Movimento e lo Sport”. Il primo dei quattro appuntamenti escursionistici nel territorio pavullese è in programma sabato 11 ottobre, a Monzone. “Muoversi nei colori dell’autunno a Monzone” è una passeggiata alla scoperta del Ponte Ercole e delle sue leggende accompagnati dall’atmosfera magica dei castagneti di Monzone. Il ritrovo è alle 14.30 parcheggio della chiesa di Monzone (spostamento in auto fino al luogo d’inizio dell’escursione). Il ritorno è fissato per le ore 18 circa.

Il secondo appuntamento, “Muoversi nei colori dell’autunno all’ombra del castello”, è in programma sabato 18 ottobre. Si tratta di una passeggiata nelle terre di Montecuccoli per scoprirne la storia, il territorio e i sapori. Giunti nel castagneto del Marzolaio, protetti dalla possente presenza del castello di Montecuccoli, i partecipanti potranno raccogliere castagne e deliziare il palato con caldarroste e vino. Il ritrovo è alle ore 14.15 al parcheggio dello stadio comunale “G.Minelli”; al termine il servizio navetta riaccompagnerà i partecipanti a Pavullo. Sabato 25 ottobre è in programma “Muoversi nei colori dell’autunno nelle terre di Matilde a Montebonello”, passeggiata alla ricerca dei tesori di uno degli antichi possedimenti della Contessa Matilde di Canossa. Al termine degustazione di prodotti tipici (ritrovo al parcheggio del campo di calcio di Montebonello). Infine, sabato 8 novembre è in programma “Muoversi nei colori dell’autunno nel Parco Ducale”, breve passeggiata sugli antichi sentieri che conducevano dal paese ai nuclei difensivi circostanti. Il ritrovo è a Palazzo Ducale.

Nelle quattro escursioni i partecipanti saranno accompagnati dalla Guida ambientale escursionistica, Claudia Piacentini. Info e prenotazioni: 0536.29964 – e-mail.

L’Amministrazione Comunale e l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena Distretto di Pavullo nel Frignano e Dipartimento di sanità Pubblica si sono fatti promotori del progetto “Alimentiamo il movimento e lo sport” con l’obiettivo di promuovere la sana alimentazione e l’attività fisica, per il miglioramento del benessere e per favorire una crescita sana ed equilibrata.