Home Ambiente “Bioedlizia nella Riserva” per Natura W

“Bioedlizia nella Riserva” per Natura W


# ora in onda #
...............




Domani, domenica 12 ottobre, una passeggiata nella Riserva Naturale delle Salse di Nirano per scoprire i segreti delle costruzioni a basso impatto ambientale.

Bioedlizia nella Riserva” è il titolo dell’appuntamento di Natura w, in programma domenica 12 ottobre nella Riserva Naturale Regionale delle Salse di Nirano. Una facile passeggiata in un contesto ambientale caratteristico ed unico, per conoscere le nuove tecniche di costruzione a basso impatto ambientale. Dopo una breve escursione sui sentieri della Riserva, i partecipanti effettueranno una sosta al Centro Visita “Cà Tassi”, edificio rurale situato nel cuore dell’area protetta, restaurato recentemente secondo i principi della bioedilizia e dell’architettura bioecologica. Tramite impianti realizzati a fini didattico-dimostrativo verrà mostrato come si produce energia elettrica con pannelli a celle fotovoltaiche, cosa è la bio-fitodepurazione per le acque di scarico, e come possono essere utilizzate piante e fiori per capire la meteorologia. Il ritrovo è alle ore 9 presso il parcheggio della Riserva. Prenotazione obbligatoria. Federica Angelelli 349.6909932.

Natura W è promosso da Valli del Cimone e Promappennino, in collaborazione con la Provincia di Modena. Il calendario prevede un centinaio di iniziative che si terranno da marzo ad ottobre nei 2 parchi regionali della provincia di Modena, il Parco dei Sassi di Roccamalatina e il Parco del Frignano e nelle riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia. Il calendario completo è disponibile presso tutti gli uffici turistici ed è consultabile anche in rete su Escursioni Emilia Romagna.