Home Sassuolo Sassuolo: lavori al Parco di via Fermi, Quattroponti

Sassuolo: lavori al Parco di via Fermi, Quattroponti


# ora in onda #
...............




Sono partiti, con la rimozione dell’asfalto esistente, i lavori di manutenzione straordinaria del giardino Quattroponti di viale Fermi.
Il progetto comporterà la totale manutenzione dell’area, la cui realizzazione risale all’incirca agli anni ’50 e che attualmente si presenta, nonostante le operazioni di manutenzione ordinaria eseguite durante gli anni, in cattive condizioni, sia da un punto di vista della fruibilità che della sicurezza.


“Un piano complessivo di lavoro sulle aree verdi comunali – spiega l’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini – mantiene come obiettivo principale l’integrazione, il miglioramento e la manutenzione degli arredi e l’incremento delle possibilità e occasioni di frequenza e socialità. Questi interventi al parco di via Fermi consentiranno anche l’incremento di occasioni per frequentare il parco, moltiplicando gli spazi realmente disponibili, riducendo le aree a bassa frequentazione e quindi a minore sicurezza. Parchi sicuri e frequentati sono il miglior deterrente a comportamenti scorretti o presenze indesiderate”.


Il parco misura circa 800 mq. e, rispetto agli standard attualmente adottati dal Comune di Sassuolo, si presenta eccessivamente pavimentato, con numerosi percorsi pedonali che creano tante e ridottissime micro aree verdi, affiancate ad una sorta di piazzale di circa 200mq. di superficie, all’interno del quale sono ubicate le attrezzature per il gioco.




All’interno del parco esiste già un’area giochi con alcune attrezzature, recuperate durante gli appalti negli anni passati, ma distribuiti in modo disordinato.


L’aspetto estremamente positivo legato all’età di quest’area verde, è la presenza al suo interno di una decina d’alberature ad alto fusto, notevolmente sviluppate, tanto da far sembrare l’area un piccolo boschetto all’interno del quartiere.

Si è quindi decisa una riorganizzazione più complessa dei luoghi, cercando di privilegiare il concetto di “verde”, attraverso la redistribuzione degli spazi interni: si procederà all’eliminazione di tutta la superficie attualmente asfaltata, danneggiata anche dalle radici degli alberi. Ci sarà un unico percorso pedonale in autobloccanti, che si diramerà in due direzioni opposte all’interno dell’area verde. Una porzione di pedonale servirà l’area giochi, l’altra, porterà sul lato opposto del giardino.


Si creerà dunque un’unica area verde, dotata di impianto d’irrigazione. L’area giochi sarà ricollocata: i giochi esistenti saranno rimossi, rimessi a nuovo e installati all’interno del parco di via dei Bersaglieri, attualmente privo di qualsiasi tipo d’attrezzatura.

In quest’area invece saranno installate nuove attrezzature, (un’altalena, due giochi a molla e uno scivolo) dotate di pavimentazione antitrauma. Per rendere maggiormente visibile e controllata l’area giochi dalla strada e abitazioni limitrofe, si procederà alla rimozione di una porzione della siepe perimetrale del parco, in particolare, del tratto posto su viale Fermi. metallica.


Infine, nel progetto sarà prevista la realizzazione di tutte le canalizzazioni necessarie alla predisposizione di un impianto d’illuminazione composto da 5 punti luce (che saranno poi installati direttamente da Hera-Luce).

L’intervento costerà complessivamente 55mila euro circa.