Home Letteratura Vignola: domani presentazione del libro di Ghanacoop

Vignola: domani presentazione del libro di Ghanacoop


# ora in onda #
...............




Domani, lunedì 13 ottobre, alle 20.30 presso la Biblioteca Auris presentazione del libro curato da Ghanacoop dal titolo “L’immigrazione che nessuno racconta”. L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di appuntamenti sul 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

L’esperienza di successo di Ghanacoop e la grande attenzione che ha ricevuto a livello nazionale e internazionale nascono in Italia da un percorso di lavoro innovativo per quanto minoritario. Questo progetto è stato promosso dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM) coinvolgendo molte comunità di immigrati, accanto al mondo economico, istituzioni locali e nazionali, ONG e centri di ricerca, nell’ottica di un circuito aperto che riceve, comunica, scambia risorse e genera opportunità. Questi attori si impegnano, da alcuni anni, nella costruzione di uno spazio relazionale che includa i nuovi cittadini e nel quale il sistema delle opportunità garantisca la necessaria mobilità sociale.

Oggi, Ghanacoop ha saputo coniugare economia e integrazione, grazie a un’iniziativa imprenditoriale autonoma e a un modo nuovo di intendere e caratterizzare le relazioni internazionali. Purtroppo, in Italia e in molti Paesi europei, poca attenzione è dedicata a quella risorsa straordinaria che sono i nostri migranti, potenziali facilitatori di importanti processi di internazionalizzazione per le nostre imprese e per il nostro modo di generare ricchezza. Questo volume intende raccogliere i contributi di quanti, negli ultimi anni, si sono interrogati su queste tematiche, elaborando riflessioni e prassi originali, capaci di aprire prospettive inedite nell’incompiuta e frammentata storia dell’immigrazione nel nostro paese.
Con saggi di Giulia Caiani, Alberto Caldana, Michele Candotti, Laura Ciacci, Raymon Dassi, Marco Marcocci, Chiara Minutella, Ndioro Ndiaye, Roberto Nicastro, Charles Nkuah, Red Ronnie, Oumar Syll, Pierpaolo Tempestini, Mauro Zavani.
Con il coordinamento redazionale di Giulia Caiani.

Le royalty del libro sostengono la campagna Metti in Luce l’Africa, promossa da Ghanacoop, Fairtrade Italia e WWF Italia per portare energia rinnovabile e facilitare uno sviluppo agricolo sostenibile nei villaggi rurali di Ghana, Togo, Camerun e Madagascar.