Home Appuntamenti La due giorni di ModenaFiere dedicata al motorsport professionale

La due giorni di ModenaFiere dedicata al motorsport professionale


# ora in onda #
...............




Promosso da ModenaFiere con il patrocinio culturale di Assomotoracing (Associazione culturale storia e tecnica del motorismo da competizione), Motorsport ExpoTech si svolgerà a Modena il 16 e 17 ottobre e sarà un’importante novità per l’intera filiera. Al primo salone italiano del motorsport professionale i leader della committenza avranno l’opportunità di confrontarsi con gli esperti della tecnologia e il meglio tra le realtà della subfornitura.


Quasi 400 aziende e marchi in esposizione, adesioni da più di 50 paesi e oltre 30 convegni scientifici ad alta specializzazione. Presenti le principali case del settore: dalla regina del motorsport Ferrari, a Maserati, Lamborghini, Ducati, Jaguar, Bimota, Pagani, Dallara, Picchio, MV Agusta e Lotus. Questi alcuni dei numeri e nomi di Motorsport ExpoTech, il primo salone dedicato al motorismo sportivo riservato agli operatori del settore, che si svolgerà presso il quartiere fieristico di Modena il 16 e 17 ottobre.

Riconosciuta ufficialmente Fiera Internazionale dagli enti di competenza, grazie all’importante partecipazione estera e alle aziende che saranno protagoniste, Motorsport Expotech presenta un ricco programma di workshop dedicati alla tecnica, al marketing, ai materiali innovativi e a tutto il settore della fornitura e della subfornitura, offrendo una panoramica espositiva e convegnistica a 360° del Motorsport. Il salone ha inoltre ottenuto il Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero dello Sviluppo Economico e di ACI e CSAI.
Saranno ospiti personaggi del calibro di Eddie Cheever, che parlerà del valore del motorsport nel panorama statunitense e Alex Pignone che, per la prima volta nella storia, insieme ad altri tre ex motociclisti (Loris Reggiani, Mauro Mille, Didier De Radigues) sfiderà tutti nella 24 ore di Daytona, in conformazione Grand-Am con l’appoggio di Cheever stesso. Verrà inoltre presentata la macchina che correrà la gara, la Ferrari F430 preparata dal team Kessel Racing; padrini dell’iniziativa saranno Sandro Munari e Giacomo Agostini.
Si parlerà poi di meccanica ad alta tecnologia, delle opportunità del suo impiego per le imprese di subfornitura, dal motorsport all’industria aeronautica, in un convegno dedicato, ma anche di nuovi materiali: dai rivestimenti autopulenti per le carrozzerie, al carbonio, al titanio, ai tecnopolimeri derivati da fonti naturali che possono costare alla produzione fino al 20% in meno.
E poi ancora di design e tecnologia, con il responsabile del centro stile Lamborghini e il direttore dello IAAD di Torino (Istituto d’Arte Applicata e Design); di progettazione dei veicoli da competizione e perfino della preparazione fisica e mentale dei piloti con il Presidente di Motorsport Training & Medicine e altri relatori.

Anche l’aerodinamica sarà protagonista, in una sessione tecnica specifica che avrà lo scopo di individuare tutte le opportunità esistenti in Italia per fare studi in questo settore (“cosa, come, dove, con che risultati” è il motto della sessione).

Il sistema di comunicazione ha già visto il coinvolgimento di decine di magazine di settore italiani ed esteri, tra cui le media partnership con l’editore internazionale Kimberley Racecar Graphics (Bernoulli, RaceTech, MotoTech) e Conti editore (Autosprint, Motosprint, Rallysprint, ecc.) insieme al quale vengono proposti i Premi Casco d’Oro per l’Innovazione e la Tecnologia e Casco d’Oro per la Storia e la Tradizione rivolto alle aziende più innovative del settore di oggi e di ieri. Il primo di questi riconoscimenti premierà l’azienda che nel corso dell’anno ha realizzato prodotti o sviluppato procedimenti di particolare interesse per l’evoluzione della tecnica in questo campo. Il secondo invece premierà l’impegno fino ai giorni nostri, le acquisizioni tecnologiche nel corso degli anni e il contributo all’avanzamento del settore dovuti a una specifica azienda.
Verrà infine presentato in anteprima il progetto del nuovo autodromo di Modena, mentre il Managing Director del Circuito di Misano, Maurizio Damerini, parlerà dell’indotto che ruota attorno a una pista del genere.

Il MIA (Motorsport Industry Association), la più importante associazione del settore al mondo, parteciperà attivamente con una missione di buyer che si accompagna ad altre iniziative simili in partenariato con Fiera di Lipsia e con l’editore Kimberley, mentre sono già più di 10.000 i contatti professionali cui viene spedita la newsletter settimanale di Motorsport in tutto il mondo. Al salone verrà inoltre presentata la nascita della prima community professionale interamente dedicata al motorsport, attiva in lingua italiana e inglese sulla piattaforma Viadeo, il Social Network leader in Europa per lo sviluppo di relazioni business tra gli iscritti.

Sponsor dell’evento Magneti Marelli, Titanium International Group, ThyssenKrupp Titanium e Alcoa. Tra i partner istituzionali, oltre al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tutte le principali associazioni di settore: CNA, Confindustria, Lapam Federimpresa e Apmi, AIAS (Associazione Italiana per l’analisi delle Sollecitazioni), ANCAI (Associazione Nazionale Corridori Automobilisti Italiani), ASSOFOND (Federazione Nazionale Fonderie), AIFM (Associazione Italiana Finiture dei Metalli), AIM (Associazione Italiana di Metallurgia), AIPI (Associazione Italiana Progettisti Industriali), AM (Associazione Meccanica), Associazione italiana per la Storia dell’automobile, APRI (Associazione Italiana prototipazione rapida), ASSIM (Associazione italiana Ingegneri dei Materiali), MATECH, NAFEMS, ATA (Associazione Tecnica dell’automobile), IIS (Istituto Italiano della Saldatura), UEM (European Motorcycle Union), Motorsport Training & Medicine.