Home Letteratura Al via gli incontri con gli autori alla Tenda Caffè di Modena

Al via gli incontri con gli autori alla Tenda Caffè di Modena


# ora in onda #
...............




Primo appuntamento con gli autori presso la Tenda, di viale Molza, a cura dell’associazione L’Asino che Vola. Venerdì 17 ottobre, alle ore 18.30, Eliano Cau, sarà alla Tenda di viale Molza, per presentare il suo ultimo lavoro “Per le mute vie”. Partecipa all’incontro e conversa con lo scrittore sardo, Marco Cugusi.

Cau, già autore di “Dove vanno le nuvole” (S’Alvure, Oristano 2001), Adelasia del Sinis (S’Alvure, Oristano 2003, PTM 2004), Balentìas (S’Alvure, Oristano 1999) e di dieci racconti in italiano, seguiti dal recentissimo saggio Deus ti salvet Maria (S’Alvure 2005), con questa nuova opera presenta uno spaccato della Sardegna degli anni ‘60.
La lotta per la sopravvivenza riscalda gli animi degli abitanti di Neoneli, piccolo centro della Sardegna, che soffre per la rinuncia ai propri figli, costretti ad emigrare. Non lotta di classe ma lotta per la sopravvivenza quella che infiamma gli animi a Neoneli, piccolo centro della Sardegna che arranca per non scomparire, che soffre per la rinuncia ai suoi figli più cari, giovani costretti a emigrare, prole che non riesce a sfamare. Ma Antoni non parte per fame: se resta, non riuscirà a resistere alla vertigine della vendetta.
Testimone delle sue ambasce, il giovane Emilio getta il suo primo sguardo su un mondo in equilibrio precario tra un domani troppo vicino e uno ieri troppo importante per esser dimenticato, ma troppo pesante da portare con sé. In questa coda di decennio i vecchi e i bambini sono gli unici esseri a dar suono al villaggio: i primi aspettando la morte, i secondi la forza per fuggire via. Nelle periferie, il sudore di chi è partito bagna la sabbia e il cemento che legano le pietre delle case nuove, i nidi di chi vuol tornare.Qualche folle resiste, mostrando a chi non desidera andarsene che qualcosa si può fare anche nei piccoli villaggi svenati del sangue migliore.

L’ ingresso all’appuntamento è gratuito. Per informazioni: la Tenda tel 059/214435 – e-mail.