Home Bologna I meccanismi del credere esplorati a “Tra le righe”

I meccanismi del credere esplorati a “Tra le righe”


# ora in onda #
...............




Giovedì 16 ottobre alle ore 18, nell’auditorium “E.Biagi” di Sala Borsa si parlerà dei meccanismi del credere in tutte le sue forme, da quella individuale a quella collettiva, indagando anche ciò che viene definito come sottocredere o supercredere.

Affronteranno il tema, l’autore del libro “Credere” Paolo Legrenzi, docente di psicologia cognitiva all’Università di Venezia, Danilo Mainardi, docente di ecologia comportamentale, Telmo Pievani, docente di filosofia della scienza e Marco Guidi, editorialista de Il Resto del carlino e Il Messaggero.
Se non credessimo nelle cose, in noi stessi e negli altri, la nostra vita sarebbe impossibile. Le nostre azioni sono infatti molto più spesso basate su credenze, stime ingenue di probabilità o forme di fiducia, che non su pensieri ancorati a certezze. Cosa succede nella testa della gente quando dice “credo in te” o più semplicemente “credo che pioverà? Un libro che altro non è che un viaggio attraverso il modo di funzionare più naturale della mente umana.

“Tra le righe”, alla sua seconda edizione, è un progetto culturale di Hera Bologna, pensato e realizzato per dialogare con i cittadini di tematiche di attualità, importanti per il nostro vivere quotidiano e per la società, attraverso la presentazione di un libro della collana del Mulino “Farsi un’idea”. Partner dell’iniziativa, oltre alla Società Editrice il Mulino, Librerie Coop e il Comune di Bologna.
Gli appuntamenti con autori, libri e personaggi della cultura italiana si susseguiranno per tutto il mese di ottobre.
Agli intervenuti, e fino ad esaurimento, verrà data in omaggio una copia del libro.

Paolo Legrenzi
Insegna Teorie della creatività e dell’innovazione presso la Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia. Attualmente dirige la Scuola dottorato dei due atenei veneziani e la Scuola di Alti Studi sull’Arte finanziate anche dalla Fondazione di Venezia.E’ Presidente di nucleo di valutazione alla Scuola Superiore S.Anna di Pisa e all’Università di Bologna..Ha insegnato presso le Università di Trento, Padova, Trieste, e a Milano: Bocconi, Statale, Iulm, San Raffaele (presidente comitato ordinatore.

Farsi un’idea
E’ una collana di libri che aiuta il lettore a orientarsi nella selva di stimoli, notizie e sollecitazioni cui è quotidianamente sottoposto. Per leggere il giornale, guardare la Tv in maniera meno passiva, per interpretare i fatti in modo più consapevole.