Home Appuntamenti Mostre, incontri e progetti al ‘Festival Architettura

Mostre, incontri e progetti al ‘Festival Architettura


# ora in onda #
...............




Tre settimane di incontri, mostre, esposizioni di progetti che ruotano intorno all’architettura, da quella che cura la progettazione delle frazioni dei comuni emiliani fino a città come Gerusalemme. E’ il programma del Festival dell’architettura che quest’anno completa la sua forma biennale e si svolgerà dal 18 ottobre al 9 novembre tra le città di Parma, Reggio Emilia e Modena.


Un’occasione per fare il punto e mostrare al pubblico progetti e percorsi portati avanti nell’ultimo biennio, accanto a riflessioni più generali sulle attuali problematiche del paesaggio.
Così fra i tanti appuntamenti in calendario, a Parma il 24 ottobre il pubblico potrà incontrare l’architetto Ken Yeang, una delle figure più significative di una scena architettonica attenta alle tematiche ecologiche, oppure ammirare una mostra dedicata a Edvar Ravnikar e Bogdan Bogdanovic, maestri dell’architettura balcanica (il primo attivo soprattutto a Lubiana, l’altro a Belgrado di cui fino al 1986 è stato anche sindaco).
A Reggio le esposizioni spazieranno dai progetti per scuole d’arte a Cuba (firmati da Vittorio Garatti, Roberto Gottardi e Ricardo Porro) ad ‘Habitare la via Emilia’ per valorizzare la celebre via e renderla quasi un monumento regionale, fino alla presentazione dei progetti di riqualificazione delle frazioni del Reggiano. Il 25 ottobre, inoltre, appuntamento con l’israeliano Abraham Yehoshua che racconterà la città di Gerusalemme vista con gli occhi di uno scrittore.

A Modena, invece, saranno di scena i paesaggi digitali e virtuali con incontri sul mondo dei videogiochi o il rapporto tra arte contemporanea e tecnologie digitali.


Info: Segreteria, tel. 0521 905929 e Festival Architettura.