Home Reggio Emilia A Casalgrande una nuova casa protetta per anziani con 64 posti letto

A Casalgrande una nuova casa protetta per anziani con 64 posti letto


# ora in onda #
...............




E’ iniziata la fase progettuale che porterà alla realizzazione di un casa protetta e di un centro diurno nel Comune di Casalgrande. L’iniziativa nasce dall’esigenza sempre più stringente del distretto di implementare la rete di servizi alla popolazione anziana. Da tempo infatti servizio socio sanitario dell’Azienda Usl manifestava l’intenzione di dotare il territorio di una nuova struttura residenziale e semiresidenziale per anziani con la finalità di migliorare il rapporto tra posti letto e anziani ultra 75enni ancora fermo al 2,4% .

Casalgrande, anche per la sua centralità e quindi per una migliore logistica, è stato dunque indicato come il luogo più idoneo ricevere questa nuova struttura. Oggi, infatti, le condizioni si sono compiute anche attraverso la disponibilità di soggetti privati a stringere un accordo quadro di trasformazione urbanistica, i cui contorni saranno portati all’attenzione del Consiglio Comunale nel prossimo novembre. Attraverso una serie di passaggi saranno poi chiesti i contributi alla Regione Emilia Romagna, che destina appunto risorse agli enti che presentano progetti inerenti alla realizzazione di nuove strutture per anziani.

“E’ un risultato importante, commenta il sindaco Andrea Rossi, anche se siamo alle battute iniziali, perché l’amministrazione comunale è riuscita a mettere in campo le risorse pubbliche e private necessarie a questa realizzazione che sarà di grande importanza per la nostra comunità. Una comunità che riteniamo più ricca, solidale e coesa anche nella misura in cui l’amministrazione è in grado di rispondere ai bisogni delle famiglie, attraverso la rete dei servizi e con investimenti, come in questo caso, che vanno nella direzione di tutelare e garantire migliori condizione di vita agli anziani e ai più deboli e disagiati in genere.