Home Appuntamenti Dal Comune di Carpi contributo alle famiglie numerose

Dal Comune di Carpi contributo alle famiglie numerose


# ora in onda #
...............




La Giunta comunale di Carpi ha approvato nei giorni scorsi un progetto sperimentale per abbattere i costi per i servizi e le spese per utenze delle famiglie con un numero di figli pari o superiore a quattro. L’iniziativa, inserita nel Piano di zona, è possibile grazie a uno specifico finanziamento di 54.145 euro.

Il Bando aprirà a metà novembre e le famiglie residenti interessate potranno fare domanda per il contributo la cui entità è legata all’indicatore della situazione economica equivalente (Isee), stabilito in due fasce: fino a 11 mila euro o tra 11 e 22 mila euro. I figli dovranno essere minori di 26 anni, residenti, conviventi e a carico fiscalmente: possono essere compresi nel computo anche i minori in affidamento familiare o pre-adottivo e in adozione. E’richiesta la cittadinanza italiana o dell’Unione Europea, o la carta e permesso di soggiorno per gli stranieri extra Ue.

“Questo provvedimento rispecchia l’attenzione dell’amministrazione nei confronti delle famiglie, e soprattutto delle famiglie numerose e a reddito medio-basso, ed intende andare fattivamente incontro ai loro bisogni, soprattutto in presenza di figli minori. Si tratta purtroppo di un progetto sperimentale, che non si ripeterà: questo contributo infatti è frutto degli stanziamenti messi a disposizione dal precedente Governo e che l’attuale ha pensato bene di non riproporre” commenta l’assessore alle Politiche sociali del Comune Cinzia Caruso.
Per maggiori informazioni si può fare riferimento al Centro per le Famiglie di viale De Amicis 59 (tel.059 649272), allo Sportello sociale Nemo di via Trento Trieste (tel. 059 649644) o al QuiCittà (tel.059 649213).