Home Appennino Modenese Inaugurata a Sestola la rotatoria dello sciatore

Inaugurata a Sestola la rotatoria dello sciatore


# ora in onda #
...............




E’ stata inaugurata nei giorni scorsi a Sestola la rotatoria “dello sciatore” all’incrocio tra la strada provinciale 324 delle Radici e via Corso Umberto I la strada comunale che conduce al centro del paese. L’intervento è stato realizzato durante l’estate dal Comune di Sestola con il contributo della Provincia di Modena per una spesa complessiva di 120 mila euro.


Al centro della rotatoria è stata installata una sagoma in siepe di bosso raffigurante uno sciatore, realizzata da Cesare Bernardini, cittadino di Sestola, in occasione delle Tombiadi nel 1988.

Come sottolinea l’assessore provinciale alla Viabilità Egidio Pagani «l’intervento anticipa un piano più complessivo di ammodernamento della strada provinciale delle Radici, stabilito in accordo con i Comuni al fine di rendere più scorrevole e sicura questa arteria strategica per l’economia della montagna», mentre il sindaco di Sestola Marco Bonucchi, dopo aver sottolineato che la rotatoria «migliora la sicurezza nell’accesso al paese» ricorda i prossimi interventi previsti tra cui spiccano l’allargamento della Radici in un tratto verso Roncoscaglia e l’aumento dell’offerta di parcheggi.
Metà degli otto milioni, infatti, messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito degli interventi sulla viabilità saranno investiti per potenziare, sistemare, rendere più scorrevole e sicura la Radici.

Nei giorni scorsi la Provincia ha dato il via libera al progetto definitivo che prevede interventi a Fanano, dove la Radici sarà allargata in due tratti al confine con il bolognese e nei pressi del centro del paese; prevista anche una rotatoria all’incrocio con la Fondovalle Panaro e la manutenzione del ponte di Cima Lotta (dopo il restauro terminato di recente del ponte sul Dardagna).
A Sestola sarà costruita una rotatoria con percorso pedonale all’incrocio con la provinciale 30 di Pavullo e l’allargamento di un tratto nei pressi del paese. A Montecreto è prevista la sistemazione degli imbocchi della circonvallazione, mentre a Riolunato sarà allargato un tratto al confine con il comune di Montecreto e un altro vicino al centro abitato; prevista anche la sistemazione con rotatoria dell’incrocio con la strada della stazione sciistica delle Polle.
A Pievepelago è previsto l’allargamento e la messa in sicurezza di un tratto a Ponte Fola, mentre a Frassinoro sarà allargato un tratto al confine toscano.
La Provincia adesso può avviare le procedure per l’acquisto delle aree e completare i progetti esecutivi. Il via ai lavori è previsto entro il 2009.