Home Comprensorio Maranello: diritti umani, in programma due film

Maranello: diritti umani, in programma due film


# ora in onda #
...............




Nel 2008 ricorre il sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. In questa occasione il Comune di Maranello organizza la proiezione gratuita di due film all’interno della rassegna cinematografica d’essai “Festival”, che prende il via il prossimo 23 ottobre all’Auditorium Enzo Ferrari.

Sarà proprio una pellicola dedicata ai diritti umani ad aprire la rassegna giovedì 23 ottobre: “Hotel Rwanda”, un film di Terry George con Don Cheadle e Joaquin Phoenix. Il film racconta la violenta guerra etnica scoppiata all’inizio degli anni ‘90 in Rwanda, un piccolo stato del Congo Belga. La guerra presto sfocia in follia genocida. In questo scenario si svolge la storia vera di Paul Rusesabagina, direttore di un hotel a quattro stelle, che ha aiutato più di un migliaio di rifugiati Tutsi a nascondersi dalle milizie Hutu.

Nuovo eroe per caso, egli non si limita a mettere in salvo la sua famiglia, ma, facendo leva sui suoi privilegi lavorativi apre le porte dell’hotel a 1268 persone che rischiano di essere uccise nel terribile eccidio che provocherà un milione di morti.

L’altro film in cartellone nell’ambito delle celebrazioni dei diritti umani, il 17 dicembre, è “Caramel” (regia di Nadine Labari): a Beirut, cinque donne si incontrano regolarmente in un istituto di bellezza molto famoso.

Lì, in quel microcosmo colorato e pieno di sensualità, si danno appuntamento donne di diverse generazioni che parlano di se stesse, si scambiano confidenze e si raccontano la loro storia. Al salone, da cui gli uomini sono banditi, tra colpi di spazzola e il profumo di caramello, si parla soltanto di loro, di sesso e di maternità, con la libertà e l’intimità propria delle donne. La proiezione di “Caramel” è in collaborazione con la Consulta Stranieri, che al termine della proiezione offrirà un piccolo rinfresco.