Home Letteratura Domani la presentazione del volume ‘L’immigrazione che nessuno racconta’

Domani la presentazione del volume ‘L’immigrazione che nessuno racconta’


# ora in onda #
...............




Lo scorso 30 settembre in tutte le librerie d’Italia è uscita la raccolta di saggi “L’immigrazione che nessuno racconta – L’esperienza di Ghanacoop e l’immigrazione che crea sviluppo”, curata da Ghanacoop con la collaborazione di numerosi esperti e rappresentanti di istituzioni, associazioni, banche e imprese.

Attraverso l’esperienza della cooperativa Ghanacoop, la pubblicazione dimostra come la creazione di impresa e la competizione sui mercati locali da parte di immigrati ghanesi possano essere il presupposto per una reale integrazione degli immigrati stessi.
Oggi i prodotti che Ghanacoop importa dal Ghana (frutta fresca ed essiccata, insalate di frutta e snack alla frutta, tutti a base di ananas e mango equi e solidali, papaia e cocco biologico, con quote crescenti di consumatori) si trovano non solo negli African Shops specializzati, ma anche nei punti vendita della grande distribuzione italiana: come la rete dei supermercati Conad e degli ipermercati E.Leclerc-Conad, che anche in questa occasione hanno ricoperto un importante ruolo sociale ispirato dai valori di partecipazione, identità con il territorio, solidarietà e innovazione che sono propri della missione di Nordiconad.

La pubblicazione sarà presentata domani, sabato 18 ottobre, alle ore 10 presso l’ipermercato E.Leclerc-Conad del Centro Commerciale “La Rotonda” di Modena.

Le royalties del libro saranno destinate alla campagna internazionale “Metti in Luce l’Africa”, promossa da WWF Italia, Fairtrade Italia e Ghanacoop.

Parteciperanno alla presentazione:
THOMAS MCCARTHY – Co-autore, Presidente di Ghanacoop
STEPHEN OGONGO – Co-autore, Direttore di Africa News
MAURO LUSETTI – Amministratore delegato Nordiconad
Coordina: GIUSEPPE BONI – Direttore de Il Resto del Carlino Modena