Home Appuntamenti Campogalliano: la Sagra di S.Orsola

Campogalliano: la Sagra di S.Orsola


# ora in onda #
...............




In occasione della Festa del Patrono, martedì 21 ottobre prossimo torna la Sagra di S. Orsola, con bancarelle, stand gastronomici, musica e cultura del territorio per tutta la giornata, a cura dell’Associazione Procampo e dell’Amministrazione Comunale.


In Piazza Vittorio Emanuele II tradizionale mercato del martedì dalle ore 8 alle 13 mentre in Piazza della Bilancia dalle ore 8 cottura del mosto per i rabbocchi dell’Acetaia di Casa Berselli e mercato contadino delle Terre d’Argine fino alle ore 19. Dalle ore 10 alle 12 degustazione gratuita di prodotti tipici a cura degli Agricoltori in Fiera.
Alle ore 11 presso il Centro della Cultura inaugurazione con aperitivo della mostra Il vino e la luna con opere di Maura Rovatti e fotografie di Silvia Rovatti. La mostra è visitabile fino al 21 dicembre presso la Biblioteca e l’atrio della Scuola Primaria nei seguenti orari: sabato e festivi 10.30/12.30 15.30/18.30, giorni feriali su appuntamento.
Altre opere saranno esposte presso la Palazzina A e B del Comune, la sede dei Servizi Sociali, il Museo della Bilancia, Villa Bi, la Farmacia Comunale e la Farmacia S. Orsola.
Dalle ore 15 sempre in Piazza della Bilancia saranno attivi gli stand gastronomici gestiti dai gruppi di volontariato di Campogalliano: gnocco fritto con il Circolo La Quercia, stracotto di somarello e ragù di puledro con il Gruppo dell’Albero, assaggi gratuiti di polenta e saba con gli Agricoltori in Fiera. Alle ore 16 concerto di musica irlandese e folk celtico dei Trichet.
Al termine del concerto ci sarà la premiazione dell’8° concorso per il “Miglior Nocino di Famiglia” e del 5° concorso per il “Miglior Aceto Balsamico Tradizionale” di Campogalliano, selezionati da commissioni formate da maestri assaggiatori della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e dell’Ordine del Nocino Modenese. Sarà resa nota la graduatoria dei primi dieci classificati e i rappresentanti delle Commissioni forniranno ai partecipanti tutte le informazioni sulla valutazione dei campioni presentati.



Nel parcheggio delle scuole ci sarà il luna park.



In occasione della Sagra sarà possibile visitare gratuitamente la mostra I moti dell’ingegno. Meccanica meccatronica robotica allestita presso il MUSEO DELLA BILANCIA e l’Oratorio di San Rocco fino a martedì 6 gennaio 2009 (sabato e festivi 10-12.30, 15.30-19)



Per informazioni: Ufficio Tempo Libero tel. 059/899467