Home Appuntamenti Reggio E.: martedì ”Soli Deo Gloria” con Ullrich Böhme

Reggio E.: martedì ”Soli Deo Gloria” con Ullrich Böhme


# ora in onda #
...............




E’ un autentico evento l’appuntamento musicale in programma per Soli Deo Gloria di martedì 21 ottobre, a Reggio Emilia. Nella chiesa di San Francesco da Paola (via Emilia all’Ospizio 62) alle ore 21, si esibirà Ullrich Böhme, l’organista titolare della chiesa di San Tommaso di Lipsia nella quale J. S. Bach lavorò, come Kantor, dal 1723 fino alla morte avvenuta nel 1750.

Ullrich Böhme, che si inserisce nella tradizione dei maggiori organisti tedeschi, guidata da Johann Sebastian Bach, eseguirà musiche di Bach del quale interpreterà un vero e proprio inedito: la Fantasia sopra il Corale Wo Gott der Herr nicht bei uns hält BWV 1128, una composizione sconosciuta fino al marzo 2008, riscoperta recentemente dai ricercatori dell’Università di Halle. Oltre alle musiche del Maestro di Lipsia Ullrich Böhme proporrà brani per organo di Johann Schneider, Johann Friedrich Doles, Johann Ludwig Krebs.


Il concerto – organizzato dalla IV edizione di Soli Deo Gloria, promossa dall’assessorato Cultura del Comune di Reggio Emilia, dalla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla – Ufficio Beni Culturali e dalla Provincia di Reggio Emilia, con il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna – è realizzato in collaborazione con il “Bachfest” di Lipsia ed è dedicato alla memoria di Maria Grazia Malagoli in Simonazzi nel quinto anno dalla scomparsa.



L’ingresso è libero e limitato ai posti disponibili.


Ullrich Böhme è uno dei maggiori organisti tedeschi. Kantor e organista fino al 1986 presso la Kreuzkirche di Chemnitz, nell’anno bachiano 1985 viene scelto fra moltissimi candidati per ricoprire il ruolo di organista nella chiesa di S. Tommaso a Lipsia; da allora le sua attività principali comprendono l’accompagnamento all’organo delle funzioni religiose, dei concerti e dei mottetti eseguiti dal coro dei Thomaner, nonché la realizzazione del basso continuo in cantate, oratori e passioni. Böhme è regolarmente ospite di stagioni concertistiche in tutta Europa, Nord America e Giappone; è stato inoltre protagonista di registrazioni e programmi per emittenti radiotelevisive, in Germania e all’estero.

La stampa specialistica ha accolto con grande favore le sue numerose incisioni su CD, realizzate con diverse case discografiche. Ha vinto nel 2003 l’annuale Premio della Critica Discografica Tedesca. Attualmente insegna presso l’Hochschule für Musik und Theater di Lipsia e tiene corsi di interpretazione sia in Germania che all’estero.