Home Appennino Modenese A Montecreto, nel week end, la 23a Festa della Castagna

A Montecreto, nel week end, la 23a Festa della Castagna


# ora in onda #
...............




Nel prossimo weekend (25-26 ottobre) si tiene, per il 23° anno consecutivo, la Festa della Castagna di Montecreto. La manifestazione, nata nel 1985, è uno degli appuntamenti enogastronomici più apprezzati e conosciuti dell’intera provincia di Modena e ha ormai valicato i confini regionali, raccogliendo ogni anno visitatori da quasi tutto il nord e centro Italia. Molto le iniziative della due giorni dedicata al più tipico dei frutti autunnali. Ecco il programma completo della Festa della Castagna di Montecreto, organizzata dal Comune e dalla Pro loco di Montecreto.

Sabato 25 ottobre, alle ore 10 si comincerà con l’inaugurazione del percorso didattico storico “L’anello del Monte della Penna – 13 tabelle attorno al monte della battaglia partigiana”. Il taglio del nastro si terrà alla scuola elementari di Acquaria da dove parte il percorso. Alle 19, si entrerà nel vivo della festa, con l’apertura degli stand gastronomici in piazza degli Alpini. Alle ore 21 gli spadellatori di castagne saranno all’opera nella piazza, con marroni per tutti. Serata danzante con l’orchestra spettacolo “Ivana Group”.

Domenica 26 ottobre Alle ore 10 apertura della festa e degli stand “I sapori della castagna” con la Banda di S.Cecilia e una rappresentazione di antichi mestieri a cura del gruppo di Sestola lungo le vie del paese. Ci sarà anche un gazebo informativo sul tema delle energie rinnovabili. A mezzogiorno è il momento dello stand gastronomico in Piazza degli Alpini, che oltre a proporre sapori della montagna intratterrà i suoi ospiti con musica leggera e piano bar. Alle 14 dimostrazione “I casari fanno la forma” e animazione con i “Nati suonati”. Alle ore 17, come ogni anno si terrà la consegna della “Castagna d’oro Sport” per mano del sindaco di Montecreto: il premio quest’anno andrà ad Alfredo Martini, ec commissario tecnico azzurro della nazionale di ciclismo, 6 volte campione del mondo. Martini sarà intervistato dal giornalista della Gazzetta dello Sport, Marco Pastonesi. Alle 18, estrazione della lotteria, con sottoscrizione a premi, presso la tenso struttura di Piazza degli Alpini.

Offerte di soggiorno per il weekend.
In occasione dell’evento, il Consorzio Valli del Cimone propone vantaggiosi pacchetti weekend all’insegna del piacere della tavola. Le proposte di soggiorno partono da 40 euro a persona e prevedono l’arrivo a Montecreto nella giornata di sabato, la cena a base di prodotti tipici e il pernottamento in hotel con prima colazione la domenica. Info e prenotazioni: Valli del Cimone tel. 0536/325586, e-mail.