Home Modena Corso di teatro comico al circolo ricreativo cultura Cittanova

Corso di teatro comico al circolo ricreativo cultura Cittanova


# ora in onda #
...............




“Perchè ridere è una cosa seria” è il titolo di un corso di teatro comico ideato e curato da Marco Mengoli in programma dal 3 novembre all’8 dicembre e dal 19 gennaio al 23 marzo 2009 in via Pomposiana 52 presso il circolo ricreativo cultura Cittanova. In calendario 15 incontri che si terranno il lunedì dalle 20,30 alle 22,30.


L’ iscrizione e la frequenza al corso sono gratuiti. Il corso è aperto a tutte le persone, senza distinzioni di età, sesso o religione, ed è rivolto a coloro che per motivi personali o professionali sono interessati a ritrovare o migliorare il feeling con lo humor.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Circoscrizione n. 4 -telefono 059 2034030 – e-maile-mailMiglio comico
dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 20.00
cellulare 3476421585.

Il corso è diviso in varie fasi:
– Il mondo o palcoscenico, come Universo di Umorismo. (2 Incontri)
Questa fase servirà per iniziare un lavoro per far tornare indietro i partecipanti, all’età in cui ci si metteva in ridicolo con piacere, senza imbarazzo.
– Come vedere nelle situazioni di vita il lato ironico. (3 Incontri)
Questa fase studierà e analizzerà in vari modi come ogni cosa, come in ogni dove, sempre, vi sia un lato ironico, spesso meno nascosto di quanto si possa pensare.
– Come nasce e vive una sfaccettatura comica della nostra personalità. (3 Incontri)
Questa fase permetterà ad ogni partecipante di imboccare il binario ironico premeditato. Ognuno si indirizzerà verso una via personale, che a suo modo gli permetterà di rendere “arma dalla parte del manico” il suo lato goffo e ridicolo.
– Pensare la battuta. Scrivere la battuta. Suscitare la risata. (3 Incontri)
La penultima fase renderà chiaro il meccanismo di scrittura. Chiaramente sarà un lavoro in parallelo, chi scriverà dovrà anche mettere in pratica, perché si possano valutare i risultati.
– Creazione saggio finale. (4 Incontri)

Quest’ultima fase servirà per costruire il saggio finale.

Il percorso di Attore-Comico di Maro Mnegoli inizia nel 2002 anno in cui entra nel corso di formazione Superiore per Attori di prosa “Siate voi passanti”, di ERT. Lavora poi con Renata Palminiello “Personaggi in città”; Teatro delle Ariette “Vite” e Danio Manfredini “Il lavoro dell’attore”. Lavora in vari Spettacoli: “La Chiave Dorata” Sonia Galvis; “UBU RE” Stefano Vercelli e “Allodole” Silvano Morini. Dal 2004 gira l’Italia con i suo spettacoli di Teatro/Comico/Canzone: “harco delle 24 hore”; “NUOVA GESTIONE” e “Serratura in chiave di DO”; fa parte del gruppo ZELIG Lab. di Bologna; partecipa alle selezioni del Festival Giorgio Gaber e partecipa al Musicomedians Festival di F. Oreglio. Al cinema è attore nel Film di L. Lucini “L’uomo perfetto” e in Tv prende parte al “FestivalFilosofia” su Rai Educational. Inoltre dal 2006 è Direttore Artistico della “Miglio Comico Produzioni”, un organizzazione che gestisce rassegne di Cabaret, Teatro Comico, nonché il Lab. Comico “Miglio Comico” che vede la partecipazione come autore di M.Tagaste (P.Rossi; C.Batta; D.Parasole).