Home Mostre Reggio: Delrio e Rinaldi domenica a Denver (Colorado)

Reggio: Delrio e Rinaldi domenica a Denver (Colorado)


# ora in onda #
...............




Domenica 26 ottobre 2008 s’inaugura ufficialmente alla Public Library di Denver, Colorado (USA) la Mostra “Lo stupore del conoscere – I cento linguaggi dei bambini”.
Alla cerimonia parteciperanno, oltre al sindaco di Denver, John Hickenlooper e ad altre autorità locali, il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio e la presidente di Reggio Children, Carla Rinaldi.


Come la mostra precedente, che dal 1981 alla primavera 2008 ha viaggiato in tutto il mondo, anche “Lo stupore del conoscere – The wonder of learning”, sarà itinerante e destinata a toccare numerosi Paesi: oltre alla versione per gli States sono in fase di realizzazione le versioni italiana, nordeuropea e giapponese.
La mostra rappresenta un approfondimento e un aggiornamento sulle esperienze più recenti delle scuole di Reggio Emilia.
Sei le sezioni di cui è composta, un’introduzione e cinque nuclei tematici (Dialoghi con i luoghi, Dialoghi con la materia, Raggio di luce, L’incanto della scrittura, Idee e progetti), attorno ai quali ruotano i 23 progetti esposti lungo i 157 metri lineari di esposizione.
Una grande opera collettiva, che raccoglie il testimone della Mostra “I cento linguaggi dei bambini”, frutto del lavoro di Reggio Children, dell’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, dell’Associazione Internazionale Amici di Reggio Children, dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia comunali e convenzionati del Comune di Reggio, delle Scuole d’infanzia del Comune di Sant’Ilario, di alcune scuole primarie e con il sostegno di Narea – North America Reggio Emilia Alliance.
Il sindaco di Reggio Emilia e la presidente di Reggio Children, in partenza sabato, incontreranno a Denver istituzioni e rappresentanti della comunità intellettuale americana vicina al Reggio Children Approach, tra cui Barbara O’Brien, vice governatore del Colorado, Ken Gordon, senatore dello stato del Colorado, Mary Catherine Bateson, nota antropologa, Julie Hawkins Melton, responsabile della programmazione della Kettering Foundation.
Sindaco e Carla Rinaldi sono accompagnati da Serena Foracchia, presidente di Reggio nel mondo.
Il sindaco Delrio interverrà a una tavola rotonda sulle scuole come luogo del confronto e della partecipazione. E’ inoltre previsto un incontro con la Camera di commercio di Denver riguardo le ricadute economiche degli investimenti sul sapere.