Home Modena Sfide di lettura e scambio di volumi in sei scuole modenesi

Sfide di lettura e scambio di volumi in sei scuole modenesi


# ora in onda #
...............




Sfide di lettura fra studenti, book-crossing e libero scambio di volumi, mostre, incontri con l’autore e presentazioni di libri. Con questo programma, sei scuole superiori cittadine – Corni, Muratori, Selmi, Sigonio, Tassoni e Venturi – partecipano per la prima volta alla Giornata internazionale delle biblioteche scolastiche, che si svolge lunedì 27 ottobre con il titolo “Leggere al tempo dell’I-pod” (il programma completo, che prevede anche iniziative aperte al pubblico, è nel sito del Comune, informazioni al numero 059 2032799).


All’istituto Corni, in viale Leonardo da Vinci 300, è in programma “Tea reading time”, con l’attore Maurizio Cardillo, mentre il liceo Sigonio, in via Saragozza 100, propone la mostra documentaria “Vita da matti: immagini e memorie dal manicomio di Colorno” e l’apertura del ciclo “I maestri dei maestri” con una conferenza di Lucio Vetri dedicata al poeta Vittorio Sereni, che fu per un periodo docente nella scuola modenese (ore 15). Al liceo Tassoni uno scrittore affermato si confronta con una giovane promessa sulla comune passione per il giallo (“Leggere e scrivere in giallo”, Luigi Guicciardi con Maria Laura Ligabue, ore 15) e al Venturi verrà presentato il volume “L’arte della memoria. Cinque ragazzi delle Belle Arti nella prima Guerra Mondiale”, frutto di un’originale ricerca storica condotta dagli studenti (partecipano Adriana Querzè, assessore all’Istruzione del Comune di Modena, e il generale Roberto Bernardini, comandante dell’Accademia Militare: ore 10.30, Biblioteca storica di via Belle Arti 16). Al Muratori, docenti e studenti si raccontano attraverso i libri più significativi della loro esperienza di lettori (“Antologia personale: i libri parlano di noi”); mentre al Selmi è di scena il “Club dei lettori”, gruppo di lettura di studenti da anni attivo all’interno della scuola.
L’iniziativa si propone di richiamare l’attenzione sulle biblioteche scolastiche e sul loro ruolo nell’apprendimento della lettura e delle tecniche di ricerca. A Modena, le biblioteche scolastiche concorrono al catalogo del sistema cittadino con importanti collezioni e fondi storici e collaborano stabilmente con le biblioteche comunali.