Home Economia America Latina, un mercato strategico per Ancora Sassuolo

America Latina, un mercato strategico per Ancora Sassuolo


# ora in onda #
...............




“Come e perché aprire un’impresa con trasferimento di tecnologia e know how in America Latina”, è il titolo della relazione presentata da Enzo Morini, Direttore Commerciale di Ancora Group nel corso della II° Conferenza Nazionale “Italia-America Latina. Le opportunità di cooperazione e business per le PMI italiane in America Latina”, che si è svolta lo scorso 22 ottobre 2008 a Bologna, presso il Palazzo Affari della Camera di Commercio.

L’iniziativa ha avuto lo scopo di costruire un “ponte” tra le realtà imprenditoriali italiane e quelle dell’America Latina, compreso il Messico, organizzando un momento di incontro tra le aziende, i tecnici e le istituzioni che sostengono l’internazionalizzazione delle imprese.
Durante l’intervento, Enzo Morini ha ripercorso le tappe della storia di Ancora Group che, negli ultimi anni, ha visto costantemente crescere l’interesse e la presenza in Brasile, Argentina, Cile, Venezuela, Ecuador e Messico: “Questi paesi – ha spiegato Morini – rappresentano un mercato strategico che ci vede protagonisti nel proporre ed importare tecnologia e know how. Attualmente sono 25 le aziende ceramiche in America Latina a cui Ancora Group ha venduto e installato nuove linee e impianti, confermando un’importante presenza del gruppo sassolese in quest’area”.
Nel corso della conferenza, che ha visto la partecipazione di numerose delegazioni straniere, ha riscosso un notevole interesse il nuovo sistema di stampa digitale ad altissima definizione su vetro brevettato da Ancora Group, recentemente presentato in occasione di Tecnargilla 2008.

Il Gruppo Ancora vanta attualmente un fatturato di 55 milioni di euro, risorse umane pari a 315 dipendenti e una filiale in Spagna. Oggi è una consolidata realtà industriale specializzata in due principali comparti, quello meccanico e quello della finitura. Il primo progetta e produce macchine e linee complete per la finitura di piastrelle ceramiche, coprendo il 90% del mercato italiano ed il 75% del mercato estero. E’ presente in 34 Paesi nel mondo con oltre 900 macchine installate.
Il comparto finitura è il più grande polo produttivo conto terzi a livello mondiale. E’ specializzato nelle lavorazioni di levigatura, lappatura, taglio e rettifica del prodotto ceramico. In Italia il Gruppo Ancora è in grado di coprire il 40% del mercato, servendo più di 50 produttori italiani, grazie a 16 linee complete di lavorazione, 4 linee di Hi-Coat Coating System e un reparto completo per la curvatura della piastrella in gradoni ed elementi a elle.
Il comparto meccanico e quello di finitura rappresentano insieme il più alto esempio di sinergia a favore dell’industria ceramica mondiale.