Home Mostre Dogon del Mali in mostra al Teatro Matilde di Canossa

Dogon del Mali in mostra al Teatro Matilde di Canossa


# ora in onda #
...............




Il viaggio culturale e spirituale del progetto “La Voce dei Popoli”, iniziato nel 2007 con “I Sami : lo spirito della Lapponia”, continua dal 25 ottobre al 22 novembre con la mostra Mali e i Dogon: il Popolo delle Stelle al Teatro Matilde di Canossa di Ciano d’Enza. All’inaugurazione, che si terrà sabato 25 ottobre a partire dalle ore 17, saranno presenti oltre Stefano Dallari (presidente della Casa del Tibet) e Elisa Colli (Angolo dell’ Avventura), un antropologo senegalese Hadji Ndiack e Agatha Bocedi che a soli 8 anni è in grado di suonare l’arpa senza conoscere la teoria della musica.


Venti foto di Carla Marchi, apprezzata fotografa cremonese, che ritraggono oggetti originali della vita Dogon un popolo africano affascinante e misterioso che vive su un territorio considerato dall’Unesco patrimonio dell’umanità: il Mali. Questo popolo affascinante e misterioso è un vero e proprio rompicapo scientifico in particolare per le loro conoscenze astronomiche sbalorditive, rese pubbliche da un antropologo francese Marcel Griaule, che visse con loro per 25 anni, e miticamente attribuiti al contatto che il popolo avrebbero avuto con degli extraterrestri Oltre che eccezionali astronomi, i Dogon si contraddistinguono anche per essere degli eccezionali. Le loro opere, soprattutto le porte dei granai, sono prede ambitissime per i collezionisti e i musei di tutto il mondo.
Saranno questi gli oggetti esposti accanto alle foto di Carla Marchi e da cui si partirà per dare vita alle serate culturali mirate ad approfondire la conoscenza di questo misterioso popolo.

L’ingresso alla mostra è gratuito. Per maggiori informazioni: Casa del Tibet, 0522/293666.