Home Appuntamenti ‘Maratona del Sapore’ sabato e domenica a Carpineti

‘Maratona del Sapore’ sabato e domenica a Carpineti


# ora in onda #
...............




Ultimo appuntamento per il mese di ottobre quello di sabato 25 e domenica 26 ottobre per gli Ori della Terra reggiana a Carpineti con la “Maratona del sapore” che coinvolgerà il Parco Matilde e l’intero centro storico.


“La Maratona del sapore”, è la sagra che celebra, ogni anno a fine ottobre, le monumentali piante di pere che sono parte fondante del paesaggio carpinetano, i gustosissimi frutti che esse producono e il prodotto elaborato che tradizionalmente ne deriva: il Savurètt.
Il Savurett è una marmellata ottenuta dalla lunghissima bollitura, della durata di 26 ore, del sugo ricavato dalla torchiatura delle antiche pere Spalèr con l’aggiunta di tocchetti di pera Nobile o pera Barabàn.

Nella serata di sabato 25, dopo la tradizionale cena a base di prodotti tipici (maltagliati, tagliatelle, cotechino, ciambella e tanti altri) verrà allestita in un grande pentolone nella piazza del paese la bollitura del Savurètt e, come si faceva una volta, gli uomini del paese la vegliano a turno, mescolandola e controllando che la cottura proceda correttamente.

Un giorno intero e una notte… e ancora una mezza giornata, per arrivare a una tipica confettura da utilizzare con il pane, il bollito, la ricotta e come ripieno per i tortellini di Natale.

La notte che accompagna la bollitura della marmellata viene animata con musica e intrattenimenti di vario genere, per tutti i gusti: concerti, mostre, gastronomia tipica.
Domenica 26 ottobre a partire dalle ore 9 in piazza Matilde di Canossa e in piazza Repubblica stand gastronomici con prodotti tipici, esposizione di piante, intrattenimento per bambini, degustazioni guidate e percorsi di orientamento tra i sapori.

Nel pomeriggio, ultimata la cottura, sarà possibile acquistare il Savurètt appena invasato o assaggiarlo ancora fumante con gli abbinamenti tradizionali proposti negli stand.

Parallelamente ai momenti legati alla gastronomia, diversi saranno anche quelli legati alla cultura e all’arte. Alle ore 16 presso il Palazzo Cortina inaugurazione Pace Exhibition 2008 con la mostra dal titolo “Piante e Cultura nella storia d’Europa”, presso il Castello e la Pieve di San Vitale è aperta la mostra “Lungo le strade di Matilde” con ingresso gratuito e la possibilità per il pubblico di assistere ad una visita guidata con partenza alle ore 10.30 e alle ore 16.30.

Gli Ori della terra reggiana rientrano nel progetto della Biennale del Paesaggio, quest’anno alla sua IIa edizione, promosso dall’Assessorato cultura e paesaggio della Provincia di Reggio Emilia.
Per informazioni: Ufficio Promozione del Territorio – tel. 0522/615091 – e-mail.