Home Bologna Bologna: una diversa economia a “Tra le righe”

Bologna: una diversa economia a “Tra le righe”


# ora in onda #
...............




Giovedì 30 ottobre alle ore 18, nell’auditorium “E.Biagi” di Sala Borsa, nel corso dell’ultimo appuntamento di Tra le righe, si parlerà di prestiti per clienti poveri, privi di garanzie patrimoniali, di possibilità, quindi, di iniziare attività imprenditoriali altrimenti irrealizzabili.

Affronteranno il tema, l’autore del libro “Il microcredito” Leonardo Becchetti, docente di economia all’Università di Tor Vergata – Roma, Filippo Cavazzuti,docente di economia all’Università di Bologna, Luigi Castagna, presidente di Hera Bologna, don Giovanni Nicolini, prete e Aldo Balzanelli, giornalista a La Repubblica di Bologna.

Il microcredito è rivolto a fasce deboli della popolazione (specialmente donne), combina sviluppo economico e pari opportunità, va oltre la filantropia perché conferisce fiducia a chi riceve il prestito. Il microcredito moderno è anche la capacità di mobilitare risorse di piccoli risparmiatori per finanziare progetti di altro valore sociale. L’incontro sarà un viaggio dalle prime esperienze del Nobel Yunus al microcredito moderno.

“Tra le righe”, alla sua seconda edizione, è un progetto culturale di Hera Bologna, pensato e realizzato per dialogare con i cittadini di tematiche di attualità, importanti per il nostro vivere quotidiano e per la società, attraverso la presentazione di un libro della collana del Mulino “Farsi un’idea”. Partner dell’iniziativa, oltre alla Società Editrice il Mulino, Librerie Coop e il Comune di Bologna.
Agli intervenuti, e fino ad esaurimento, verrà data in omaggio una copia del libro.

Leonardo Becchetti
Insegna Istituzioni di economia politica all’Università di Tor Vergata.
I temi delle sue ricerche sono: Le fonti di finanziamento degli investimenti: il ruolo del venture capital e agevolazioni statali. Finanza, investimenti e crescita, Le determinanti dello sviluppo economico, La microstruttura dei mercati finanziari, microfinanza e fair trade. Rapporti tra etica ed economia. Responsabilità sociale d’impresa, Economia della felicità. Numerose le pubblicazioni principalmente incentrate su temi di economia sostenibile.
Farsi un’idea
E’ una collana di libri che aiuta il lettore a orientarsi nella selva di stimoli, notizie e sollecitazioni cui è quotidianamente sottoposto. Per leggere il giornale, guardare la Tv in maniera meno passiva, per interpretare i fatti in modo più consapevole.