Home Reggio Emilia Modello Reggio alla Quinta conferenza europea sulla qualità dei Servizi

Modello Reggio alla Quinta conferenza europea sulla qualità dei Servizi


# ora in onda #
...............




L’esperienza di partecipazione dei cittadini alle scelte della Pubblica amministrazione e il contributo propositivo della comunità alla realizzazione di servizi pubblici interessano all’Europa. Il Comune di Reggio, rappresentato dal direttore generale Mauro Bonaretti, è stato infatti invitato a presentare il modello reggiano alla Quinta conferenza europea sulla qualità della Pubblica amministrazione, intitolata I cittadini al cuore dei Servizi pubblici, organizzata nei giorni scorsi dalla Francia, quale presidente di turno dell’Unione europea. Cinquanta i contributi illustrati, per l’Italia oltre a Reggio, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas, la Regione Toscana e il Comune di Bologna.

I lavori, a cui ha assistito una platea di 1.500 portatori d’interesse di tutti i Paesi europei, hanno avuto il contributo, fra gli altri, del segretario generale dell’Ocse Angel Gurria, sono stati aperti dal ministro delle Finanze francese Eric Woerth e conclusi dal segretario di Stato per la Funzione pubblica, André Santini.

Bonaretti è intervenuto sul tema L’outsourcing è un vantaggio per la qualità dei servizi?, dove outsourcing sta letteralmente per ‘approvvigionamento esterno di risorse’. Nella Conferenza di Parigi ci si è chiesti come i servizi percepiscano le istanze dei cittadini, come le Amministrazioni pubbliche possano migliorare, attraverso i servizi, la vita dei cittadini e come questi ultimi possano partecipare alla costruzione dei servizi stessi.
Le risorse ‘esterne ai servizi’ sono prima di tutto quelle proposte dalla comunità: valori, storia, desiderio di partecipare e innovarsi. Affrontati anche nel convegno internazionale Governare con i cittadini svolto a Reggio nell’ambito della Settimana europea della democrazia locale, i temi al centro della Conferenza sono stati fra l’altro i servizi sanitari, per la prima infanzia, di prossimità, per l’integrazione e la sicurezza. In questi ambiti, attraverso un modello di partecipazione, i cittadini possono migliorare la qualità dei servizi a loro rivolti. Ambiti in cui Reggio eccelle e che sono ritenuti di grande interesse dalla comunità europea.